Che bontà la torta rustica di patate! È una di quelle ricette che faccio spessissimo: è così sfiziosa e saporita che piace sempre a tutti!
Amo farla quando ho poche cose in dispensa o quando ho amici a cena! Posso servirla come antipasto, ma anche come secondo... e se ne avanza una fetta, ma è una cosa che si verifica poco spesso, la porto il giorno dopo in ufficio! È ancora più buona, credetemi!
La particolarità della torta di patate rustica sta nel fatto che essa non ha una sfoglia esterna, ma è composta con tanti strati di patate che si alternano a una miscela di uova, formaggio e prosciutto cotto.
Va da se che è un piatto perfetto anche per i bambini che amano molto questi ingredienti.
Componendola a strati, ciò che si ottiene è una vera torta, l'effetto visivo è spettacolare! È ideale anche per un buffet salato o un aperitivo, inoltre è molto versatile e potrete modificarla in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Può diventare, per esempio, una bella idea di riciclo se avete dei salumi e dei formaggi da far fuori che stazionano in frigorifero da un po'. Salame, speck, ad esempio ci stanno benissimo!
Volete sapere come fare la torta rustica di patate?
Qui di seguito troverete il procedimento, controllate ciò che vi occorre nella lista degli ingredienti e poi mettetevi all'opera! In poco tempo e con poco sforzo porterete a tavola una vera delizia!
In un recipiente mescolate alle uova il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e del pepe bianco. Versate il composto nella pirofila cercando di distribuirlo in modo omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale, poco rosmarino tritato e una generosa spolverata di parmigiano.
Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e ponetela sopra una teglietta, questo per non rischiare di sporcare il forno nel caso l’uovo strabordasse durante la cottura. Trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 40 minuti, dopodiché rimuovere la carta stagnola e proseguite per 15-20 minuti, fino a gratinatura. Sfornate la torta rustica di patate e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servire.