La torta sabbiosa è un grande classico della cucina tradizionale veneta. Si tratta di un dolce molto semplice da realizzare, che si può trovare in alcuni forni e in pasticcerie locali ma si fa soprattutto in casa. La ricetta della torta sabbiosa infatti viene tramandata di generazioni in generazioni da nonne e zie, ognuna di esse ha la sua personale versione esclusiva e per questo magari potrete leggerla da altre parti con qualche piccola differenza.
Alla base della torta sabbiosa ci sono ingredienti semplici e di uso comune, molto probabilmente la maggior parte di essi li avrete già in casa: uova, zucchero, burro e farina in genere non mancano mai. Questa è una ricetta decisamente facile, che potrà essere realizzata da tutti e che risulta adatta sia per la colazione che per la merenda.
Trattandosi di un dolce asciutto e compatto è perfetto per essere inzuppato ma se volete potete anche aprirlo a metà e farcirlo con le creme che più vi piacciono. Una volta provata questa ricetta di torta fatta in casa non la lascerete più, ne sono certo!
Ecco come fare la torta sabbiosa
Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca in dispensa e vedrete che sarà un successo incredibile!
Incorporare uno alla volta i tuorli, un pizzico di sale, la farina mescolata con la fecola di patate, eventualmente si voglia aggiungere anche un cucchiaino di lievito per dolci e poi unire, mescolando delicatamente, gli albumi montati a neve fermissima.