Per spennellare prima della cottura
Uova 1
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 15 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Fare la torta salata cipolle e acciughe è sempre un'ottima idea! Il perché? Ora ve lo spiego subito! Si tratta si un rustico da forno molto semplice da fare, economico e super saporito!
La ricetta che sto per darvi è un asso nella manica da tirare fuori sempre e comunque. La torta salata cipolle e acciughe è perfetta in ogni momento e in tante occasioni diverse. È l'ideale per una cena sfiziosa, ma risulta perfetta anche per un aperitivo tra amici o una gita fuori porta!
Vi consiglio di avere sempre in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia a disposizione. E in effetti è proprio questo il caso di tirarla fuori! In questo modo ci vuole davveropochissimo per la preparazione di questa torta salata con le cipolle e le acciughe.
Il ripieno è un mix di sapori e di profumi decisamente notevole. La dolcezza delle cipolle crea un contrasto favoloso con la sapidità delle acciughe. Il connubio è straordinario anche perché la sfoglia che accoglie la farcia conferisce quella leggera nota croccante che non guasta mai.
Per quanto riguarda l'utilizzo e la scelta delle cipolle, potete usare la varietà che vi piace di più. Vanno bene le ramate, le bianche e le rosse, ma volendo ottenere un gusto ancora più delicato potreste sostituire le cipolle con i porri, nella stessa quantità.
Preparatela con qualche ora di anticipo, in questo modo darete tempo ai vari sapori di amalgamarsi nel modo migliore.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, date un occhio al frigo e alla dispensa, quindi procuratevi il necessario e mettetevi subito all'opera!
Questa ricetta è buonissima!
Quando volete realizzare la ricetta della torta salata con le acciughe e le cipolle, per prima cosa affettate quest'ultime abbastanza finemente, fate sciogliere il burro in una padella capiente e unite le cipolle preparate, aggiungete le foglie di alloro, salate leggermente e mescolate gli ingredienti, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 40 minuti.
Al termine della cottura le cipolle dovranno risultare molto tenere, di una consistenza quasi cremosa; se necessario, durante la cottura unite poca acqua calda in modo da mantenere sempre umida la preparazione. Una volta che le cipolle risulteranno molto morbide spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente dopo aver eliminato le foglie di alloro.
1
A questo punto cospargete con dello staccante (in alternativa potete foderarlo con della carta forno) uno stampo da crostata del diametro di 20-22 cm, preferibilmente con il fondo rimovibile.
Adagiate un foglio di pasta sfoglia rotonda sullo stampo, ritagliate la pasta in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, mettete i filetti di acciuga spezzettati e aggiungete sopra le cipolle stufate, insaporite con una macinata di pepe nero quindi coprite con il secondo foglio di pasta sfoglia.
Rifilate la pasta in eccesso e premete i bordi in modo da far aderire bene le due sfoglie.
Decorate a piacere la superficie disegnando delle righe con il dorso di un coltello, praticate un taglietto al centro della torta in modo da far fuoriuscire il vapore durante la cottura e con la pasta sfoglia rimasta create altre decorazioni a vostro gusto.
2
Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto e trasferite in forno statico preriscaldato a 200 °C per 35 minuti, sul ripiano più basso; se durante la cottura la torta salata si scurisse eccessivamente coprite la superficie con un foglio di carta stagnola.
Trascorso questo tempo rimuovete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
3
Servite!