Torte salate: che passione!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
La torta salata con funghi, che bella invenzione! Una ricetta praticamente perfetta, ideale per la cena, stuzzicante all’aperitivo, favolosa per una gita fuori porta, immancabile ad un buffet. Insomma va bene in tantissime occasioni!
Farla è molto semplice, la frolla friabile racchiude in sé un generoso e goloso ripieno morbido fatto di formaggi e funghi. Il suo profumino è irresistibile, una sola fetta sappiate che non vi basterà di certo.
Questa ricetta con i funghi facile e veloce può diventare anche molto economica perché può aiutarvi a svuotare il frigorifero. In questo caso infatti abbiamo usato l’emmental, ma voi potete usare tutti i formaggi che avete in casa e che vi piacciono di più.
Questa torta salata con funghi è semplice da fare, non servono grandi doti da chef, basterà seguire i nostri consigli e verrà ottima!
Provate a fare con noi questa versione e diventerà, ne siamo certi, anche un vostro cavallo di battaglia.
Funghi champignon 250 g
Pioppini 150 g
Funghi pleurotus 150 g
Emmental 100 g
Uova 2
Panna fresca 140 g
Aglio 1 spicchio
Parmigiano Reggiano 1 cucchiaio
Timo 1 rametto
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa pulite i funghi dai residui terrosi, affettate gli champignon e i pleurotus, lasciate interi i pioppini. Una volta fatto ciò, riscaldate in una padella un giro di olio evo con uno spicchio di aglio scamiciato e un rametto di timo, quindi quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete i funghi, salate e date una bella mescolata, a questo punto coprite e a fiamma bassa fate stufare. occorreranno circa una decina di minuti.
1
Su una spianatoia mettete la farina, formate una cratere al centro e unite il burro freddo a dadini, un pizzico di sale, l'uovo e il tuorlo sbattuti. Iniziate a pizzicare gli ingredienti con ile punte delle dita quindi impastate più energicamente. Lavorate il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite tra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello dello spessore di circa 2 mm e di una larghezza tale da superare i bordi della tortiera utilizzata; in questo caso da 20 cm. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.
2
Una volta cotti rimuovete l'aglio e il timo dai funghi e lasciateli raffreddare, nel frattempo in un contenitore mescolate le uova, la panna, il parmigiano e un pizzico di sale. Preparate anche il formaggio emmental tagliandolo a dadini.
3
Riprendete la frolla e adagiatela in una tortiera cosparsa con lo staccante o semplicemente imburrata, rimuovete la frolla in eccesso quindi con i rebbi di una forchetta forate la base. A questo punto mettete i funghi, unite il formaggio a dadini e versate il composto di uova e panna.
4
Mettete la vostra crostata su una leccarda e infornate per circa 50 minuti in forno statico a 190° gli ultimi 10 coperto con la stagnola.
Sfornate e fate intiepidire prima di sformare. la torta salata ai funghi è pronta per essere servita.
5
Servite!