Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Bella, buona, semplicissima da fare! La torta salata con zucchine è proprio un asso nella manica da tirare fuori in tutte quelle occasioni in cui vogliamo portare a tavola qualcosa di sfizioso, rustico e stuzzicante.
In estate soprattutto quando si trovano le zucchine più buone bisogna approfittarne per farla e rifarla tante volte. Quella che vi diamo qui poi è solo un punto di partenza, poiché essendo molto versatile può essere modificata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Fare questa torta salata alle zucchine è semplice e veloce, e si presta benissimo ad essere modificato in base ai vostri gusti. Potete aggiungere per esempio formaggi e salumi che devono essere consumati e trasformarla in una perfetta ricetta economica.
Insomma questa torta salata con zucchine è una ricetta furbissima in quanto è anche un ottimo svuotafrigo.
Zucchine 4
Uova 2
Panna fresca 140 ml
Provola affumicata 5 fette
Grana Padano 50 g
Noce moscata qb
Sale qb
Quando volete realizzare questa Torta salata di zucchine per prima cosa preparate la frolla, mettete la farina sul piano di lavoro formate un cratere e aggiungete il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e a vostro gusto due pizzichi di pepe bianco. Sbriciolate il burro con i polpastrelli fino a ottenere un composto sabbioso, fate un po' di spazio al centro e aggiungete l'uovo intero e il tuorlo. Cominciate a lavorare con una forchetta e quando il composto comincia ad essere stabile lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno dello spessore di circa 2 mm e cercate di ottenere un diametro poco superiore allo stampo utilizzato, in questo caso da 20 cm, trasferite in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
1
Rimuovete le estremità dalle zucchine e affettatele di uno spessore di circa 2 mm , tenete da parte. In un contenitore mescolate alle uova, la panna, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.
2
Riprendete la frolla dal frigo, quindi ponetela nella tortiera, cosparsa con dello staccante o imburrata e infarinata, rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete sul fondo le fette di provola, aggiungete le zucchine disposte in modo da ricrearne la forma e su di esse versate la crema di panna e uova preparata in precedenza. In fine spolverate la superficie con il parmigiano.
3
Cuocete in forno a 190° per 50 minuti gli ultimi 10 coperta con carta forno. Lasciate intiepidire leggermente prima di rimuovere dallo stampo, la torta salata di zucchine è pronta per essere servita..
4
Servite!