Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Bagnomaria
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Italia , Emilia-Romagna
Vi spiego qui di seguito subito come si fa, seguite il passo passo e verrà perfetta!
Quando volete realizzare la ricetta della torta tenerina per prima cosa fate sciogliere il cioccolato spezzettato insieme al burro in un recipiente a bagnomaria, dopodiché allontanate il recipiente dal fuoco e lasciate intiepidire la preparazione.
1
Separate i tuorli dagli albumi, quindi, con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma aggiungendo gradualmente 80 g dello zucchero a disposizione.
2
In una ciotola sufficientemente capiente da contenere tutti gli ingredienti montate i tuorli con 40 g di zucchero rimasto, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente incorporate il cioccolato ed il burro fuso, dopodiché gli albumi montati, unite gli albumi al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Completate unendo la farina setacciata, procedete sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
3
Trasferite il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, foderato con carta forno, livellate la superficie e mettete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
4
Una volta sfornata lasciate raffreddare bene la torta prima di rimuoverla dallo stampo. Prima di servire decorate con dello zucchero a velo.
5
Servite!