PRIMI

Tortelli di magro

Autori

Luca Pappagallo

Tortelli di magro

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Se siete alla ricerca di un primo piatto super saporito e diverso dal solito allora siete capitati sulla pagina giusta, infatti oggi vi propongo un piatto davvero ottimo e particolare, da leccarsi i baffi: i Tortelli di magro!

Questo piatto di tortelli è una vera prelibatezza, un piatto che vi assicuro vi farà fare bella figura con tutti i vostri ospiti e anche chi ha un palato più difficile tornerà a casa super soddisfatto, una delizia a cui solo i più temerari sapranno resistere e vi consiglio vivamente di farne qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato e in un batter d'occhio vi ritroverete con i piatti vuoti e ben lucidati. La ricetta dei Tortelli di magro è semplicissima, certo, ci vorrà un po' di tempo, ma vi assicuro che ne varrà la pena, la vostra attesa verrà ripagata già al primo assaggio, in più vi dico che non vi serviranno troppi ingredienti e sono certo che molti di questi si trovino già nelle vostre cucine, un bel sollievo per tutti, soprattutto per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo per andare al supermercato. Prepariamo insieme questo piatto gustosissimo!

Ecco come si fanno i Tortelli di magro!

Ingredienti per la pasta

Farina 600 g

Uova 3

Sale qb

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per il condimento

Preparazione

Nettate le bietole o gli spinaci, lavateli in acqua corrente poi fateli lessare in acqua salata; strizzateli e tritateli finemente.

1

Disponete sulla spianatoia la farina, aperta a cratere; aggiungete le uova e il pizzico di sale ed iniziate a lavorare; occorre anche dell'acqua tiepida per impastare a dovere e ottenere un amalgama liscio e sodo. Formato un panetto, fatelo riposare per circa un'ora in una ciotola infarinata, coperto da un canovaccio.

2

Nel frattempo preparate il ripieno, inansittutto mettendo in una ciotola ampia le verdure tritate, da inglobare, mescolando pazientemente, alla ricotta sbriciolata e al parmigiano reggiano; sgusciate le uova, profumate con la raspatura di noce moscata, regolate di sale e pepe e seguitate a mescolare fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Riprendete la pasta; con il matterello spianate una sfoglia sottile poi, con un tagliapasta tondo l'orlo di un bicchiere ritagliate tanti dischetti; al centro dei quali posizionate un mucchietto di ripieno, ripiegate la sfoglia a mezzaluna e saldate bene i bordi. Abbandonate i tortelli sulla spianatoia, ad asciugare.

3

Nella pentola, dove bolle abbondante acqua salata, lessate i tortelli: qualche minuti, il tempo di farli affiorare a galla, quindi scolateli, disponeteli nella grande terrina, condendoli con burro sciolto (di color nocciola), preparato precedentemente, foglioline di salvia ed abbondante nevicata di parmigiano reggiano grattugiato, poi serviteli in tavola.

4

Servite!

Tortelli di magro

RICETTE CORRELATE