Ingredienti
Pasta all'uovo fresca 300 g
Patate 500 g
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Limoni 0.5
Sale qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e molto sfizioso, i tortelli di patate e tonno sono proprio ciò che fa per voi. Anche perché la pasta ripiena accoglie in sé carne o verdure ma sappiate che questa alternativa con il tonno vi conquisterà.
Le patate con la loro dolcezza si sposano benissimo con la sapidità del tonno e il connubio è davvero perfetto! Una pasta ripiena innovativa e dal gusto decisamente sorprendente!
I tortelli con patate e tonno sono quindi senza ombra di dubbio un primo piatto semplice da fare ma di molto effetto. Provate questa nostra ricetta, seguite il passo passo e verranno ottimi come i nostri.
Pasta all'uovo fresca 300 g
Patate 500 g
Tonno sott'olio sgocciolato 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Limoni 0.5
Sale qb
Olio EVO qb
Per preparare i tortelli di patate e tonno, per prima cosa lessate le patate e lasciatele raffreddare completamente.
1
Una volta che le patate saranno fredde, preparate la farcia dei tortelli nella seguente maniera: schiacciate le patate con lo schiacciapatate, facendole ricadere all’interno di un recipiente, adatto a contenere tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della farcia.
Aggiungete alle patate il tonno sott’olio sgocciolato il più possibile dall’olio di conservazione e sminuzzato con una forchetta.
tritate finemente il cipollotto e aggiungetelo al tonno e alle patate. Tritate i capperi e uniteli al resto degli ingredienti.
Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene la farcia, cercando di far incorporare il più possibile tutti gli ingredienti tra di loro, in maniera tale da ottenere un composto omogeneo. Assaggiate e regolate di sale. Infine aromatizzate con la scorza grattugiata di mezzo limone.
2
Prendete le sfoglie di pasta fresca e coppatela con un coppa-pasta rotondo delle dimensioni che preferite. Disponete un po’ di ripieno al centro di ogni discho ricavato. Bagnate con poca acqua i bordi della pasta, in maniera tale da favorire la chiusura e chiudete formando un tortellino.
3
Una volta confezionati tutti i tortelli di patate e tonno, preparate il condimento: raccogliete all’interno del boccale del frullatore ad immersione, le foglie di prezzemolo, la scorza di mezzo limone e circa 1 cucchiaio di succo.
Unite l’olio extravergine d’oliva e insaporite il tutto con un pizzico di sale. Aggiungete un cubetto di ghiaccio che aiuterà a mantenere vivo il colore del prezzemolo e frullate bene, fino a ottenere una salsa.
4
Tuffate in acqua bollente salata i tortelli di patate e tonno e lasciateli cuocere per circa 2-3 minuti.
Fate scaldare in una padella poco olio extravergine d’oliva e trascorso il tempo necessario per la cottura dei tortelli, scolateli direttamente nella padella con l’olio caldo, salteli per qualche istante, aggiungendo se un mestolo di acqua di cottura della pasta.
5
Servite i Tortelli con patate e tonno, sopra una spolverata di parmigiano grattugiato e conditeli con la salsa al prezzemolo.
6
Servite!