Autunno: le migliori ricette con la zucca
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Ecco un primo piatto davvero goloso e saporito, un piatto che fa subito spuntare il sorriso, una bontà alla quale è impossibile resistere: i Tortelli di zucca!
Questo goloso piatto di tortelli è una vera bontà, perfetti soprattutto per quando si vuole stupire i propri ospiti, quando si vuole finire il pranzo con i piatti vuoti e belli lucidi, se questo è il vostro caso allora vi posso confermare che questo delizioso piatto di tortelli con la zucca fa al caso vostro, dei deliziosi tortelli fatti in casa che riusciranno a conquistare anche i palati più difficili. La ricetta dei Tortelli di zucca è davvero molto semplice, richiede un po' di tempo, ma vi assicuro che è davvero molto facile e se amate realizzare la pasta con le vostre mani allora vi posso assicurare che sarà anche divertente realizzarli, in più non vi serviranno molti ingredienti, anzi, sono sicuro che molti di questi si trovino già nelle vostre cucine, un bel sollievo direi, ma ciò che vi conquisterà sarà il loro sapore e la morbidezza del loro ripieno di zucca, una golosità a cui solo i più temerari sapranno resistere, vi consiglio vivamente di realizzarne qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato.
Zucca 1.5 kg
Mostarda piccante 120 g
Amaretti 100 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Limoni 1
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Burro qb
Innanzitutto ponete la zucca, affettata e privata dei semi e dei filamenti, a cuocere in forno, oppure acquistatela già cotta; una volta cucinata, sbucciatela e la polpa mettetela in un telo, per stringerla e asciugarla. Ora, passate la polpa al setaccio e la crema ottenuta versatela in una ciotola ampia; aggiungete gli amaretti pestati, la mostarda, il parmigiano e il succo di limone; regolate di sale e pepe, profumate con la raspatura di noce moscata, quindi mescolate a dovere, fino ad ottenere un composto omogeneo, piuttosto asciutto.
1
Il ripieno collocatelo in frigorifero o in un locale fresco; coperto da un telo e lasciatelo riposare per alcune ore, anche un intera notte. Sulla spianatoia impastate la farina con le uova, il pizzico di sale e la poca acqua tiepida necessaria, per un impasto liscio e sodo. Con il matterello spianate la sfoglia sottile; dalla quale, con un coltello, ritagliate riquadri di pasta, di circa 6 cm di lato; al centro ponete un mucchietto di ripieno, ripiegate la sfoglia fino a combaciare gli orli, che saldate accuratamente con le dita.
2
I tortelli ben confezionati lasciateli asciugare sulla spianatoia. Intanto, in una pentola, fate bollire abbondante acqua salata; appena borbotta tuffatevi i tortelli; quando vengono a galla, toglieteli con la mestola forata o il ragno, sgocciolateli e disponeteli nella grande terrina, alternando gli starti al condimento formato da burro fuso e parmigiano reggiano grattugiato. Scaldate il forno e passatevi qualche minuto la terrina, per asciugare i tortelli un attimo e serviteli caldissimi.
3
Servite!