Ingredienti
Tortellini 600 g
Panna fresca 500 g
Prosciutto cotto 200 g
Piselli surgelati 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Burro 40 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
I tortellini panna prosciutto e pisellini sono nell'immaginario collettivo forse il più emblematico dei piatti dei bambini. Ma diciamolo: chi di noi, non più bambino da un po', direbbe di no a un bel piatto di tortellini panna prosciutto e pisellini?
Ecco… nessuno!
In effetti sono troppo buoni! La cremosità della panna, la dolcezza dei pisellini, la sapidità del prosciutto crea un mix di sapori e aromi davvero notevole!
È ovviamente un piatto da fare quando si va di fretta, si ha tanta fame e poche idee. Ideale quando volete portare a tavola un primo velocissimo e tanto saporito.
Se però siete tanto bravi o amate fare tutto da voi, potete anche realizzare i tortellini fatti a mano, ci vuole un po' di tempo e di manualità in più ma il risultato è decisamente stupefacente!
In questa ricetta troverete una lista di ingredienti davvero breve, per questo motivo vi invito a sceglierli di ottima qualità.
La panna mi piace sceglierla fresca così come i pisellini: se sono di stagione sono molto meglio, altrimenti potete ripiegare su un buon surgelato o su quello in barattolo di vetro.
Dunque, con questa ricetta che è più un tuffo nel passato, vi invito a tornare bambini, e godere di quei piatti che facevano felici con poco!
Seguite il passo passo e verranno cremosi, rustici e saporiti proprio come i miei!
Tortellini 600 g
Panna fresca 500 g
Prosciutto cotto 200 g
Piselli surgelati 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Burro 40 g
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei tortellini piselli panna e prosciutto, per prima cosa fate sciogliere il burro in una padella di medie dimensioni, nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a dadini. Unite quindi il prosciutto in padella, aggiungete anche i pisellini, salate e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco moderato.
1
In una padella capiente versate la panna, aggiungete il parmigiano grattugiato, fate prendere calore e proseguite la cottura a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto fino quando il formaggio risulterà completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e mantenete in caldo.
2
A questo punto mettete a lessare i tortellini in acqua bollente salata (in questo caso tortellini freschi con un tempo di cottura di 3-4 minuti). Dopo circa 2 minuti scolate i tortellini e trasferiteli in padella con la panna, proseguite la cottura ancora per un minuto quindi aggiungete il prosciutto e i pisellini preparati in precedenza, mescolate fate insaporire qualche istante e servite, se necessario unite un po di acqua di cottura in modo da conferire più cremosità al condimento.
3
Servite!