Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Messico
Direttamente dal bellissimo Messico ci arriva una ricetta speciale: le tortillas! Molto probabilmente le avrete viste al supermercato già pronte e ovviamente sono comodissime da utilizzare, ma credetemi farle in casa non è assolutamente difficile! La tortillas ricetta infatti prevede pochi ingredienti ma in realtà si può fare in diversi modi. Quella che vi propongo qui è la versione classica ma sappiate che è buonissima anche la tortillas di patata che è però più una frittata. Questa invece ha l'aspetto di una piadina e come quest'ultima si può farcire in tantissimi modi diversi.
Spesso mi chiedete quale sia un tortillas ripieno adatto. In effetti si può giocare con questa sfoglia in mille maniere. Se ci sono dei bambini un semplice prosciutto e formaggio andrà benissimo, se poi volete farla in un modo più particolare potete realizzare il chili di carne e fagioli oppure se volete che sia vegetariana potreste farcirla con dell' humus o delle verdure grigliate.
In Messico fanno anche le tortillas di mais sostituendo alla farina 0 presente in questa versione, una di mais. Il sapore sarà più rustico, così come la sua consistenza ovviamente.
Le tortillas messicane sono molto sfiziose e sono perfette da portare a tavola quando avete amici a cena oppure quando magari volete mangiare sul divano davanti alla tv, guardando un bel film. Questa ricetta non bisogna confonderla con la tortillas spagnola che è fatta con le patate ed è molto più alta e consistente. Spesso mi chiedete che differenza c'è tra tortillas e tacos, vi dico che quest'ultimo ha un ripieno preciso fatto con insalata, fagioli, carne e avocado.
Siete pronti a fare un viaggetto?
Di seguito troverete la lista degli ingredienti, prendete ciò che occorre, seguite il passo passo e verranno buonissime!
Quando volete fare le tortillas messicane, in una ciotola capiente mescolate la farina insieme al sale e al lievito istantaneo, aggiungete il burro morbido e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.
1
Trasferite il preparato all’interno della vasca dell’impastatrice munita di gancio e fate lavorare la macchina a velocità media, unite quindi l’acqua a filo, abbiate cura di utilizzare acqua calda ad una temperatura intorno ai 60°C, questa accortezza aiuterà la formazione della maglia glutinica, dopodiché lasciate impastare per circa 5 minuti.
2
Una volta ottenuto un impasto morbido e liscio trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, prelevate 9 pezzetti del peso di circa 80 g e formate delle palline, poggiatele su un foglio di carta forno e copritele con un foglio di pellicola, quindi lasciatele riposare per 30 minuti.
3
Trascorso questo tempo mettete sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 22-24 cm e fatela scaldare bene. Nel frattempo stendete una pallina di impasto sul piano leggermente infarinato, formate un disco sottile del diametro della padella.
4
Mettete quindi il disco di pasta in padella e fatelo cuocere per circa 20-30 secondi, quando si saranno formate molte bolle su tutta la superficie capovolgere la tortilla. Premete leggermente sulle bolle che si saranno formate, in modo da schiacciarle e ottenere una colorazione più omogenea sul lato in cottura, proseguite quindi per circa 20 secondi. Cercate di mantenere una temperatura costante della padella. Ripetete l’operazione per il resto delle palline
5
Una volta intiepidite potete mettere le tortillas preparate in una busta di plastica o avvolgerle in un panno pulito così da mantenerle belle morbide.
6
Servite!