Tempo di preparazione: 10 h
Tempo di cottura: 9 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Cosa c'è di meglio dell'affondare il cucchiaino nei tortini al cioccolato dal cuore morbido?
Un grande classico oramai che viene fatto ovunque anche al ristorante ma che è in realtà semplicissimo da realizzare.
Questi dolci al cioccolato golosi sono una coccola per il palato.
Si tratta di una di quelle ricette dolci che fatta una volta si fa sempre. I tortini al cioccolato dal cuore caldo sono infatti irresistibili, li amano i grandi e i bambini.
È anche una ricetta furba perché si può preparare in anticipo e congelare, in questo modo saranno già pronti all'occorrenza.
Il fatto che siano monoporzione rende tutto ancora più interessante.
Magari vi è venuta una voglia di dolce incredibile e nel freezer ne avete giusto uno!
Zero fatica, zero spreco!
Il tortino al cioccolato con cuore fondente con il suo lato esterno più consistente nasconde un cuore di crema scioglievole, nessuno davvero riesce a resistere.
Questa ricetta dolce è perfetta da tirare fuori in tantissime occasioni diverse, che ne dite di prepararli subito? Sono certo che molti ingredienti già li avrete in casa!
Quando volete realizzare la ricetta del tortino al cioccolato dal cuore caldo, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro dopodiché lasciate intiepidire.
Nel frattempo sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, giusto quel tanto che serve per amalgamare gli ingredienti; il composto non dovrà incorporare aria.Setacciate la farina ed incorporatela al composto di uova e zucchero. Incorporate al composto di uova il cioccolato fuso con il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente, quindi mescolate per amalgamare.
1
Imburrate, a questo punto, i pirottini monoporzione, quindi ricopriteli con del cacao amaro esattamente come di solito si fa con la farina.
Distribuite il composto realizzato nei pirottini riempiendoli fino a 3/4 della loro capienza.Ora potete infornare i dolcetti (se preferite potete anche congelarli per cuocerli quando ne avete bisogno) a 180°C per circa 9 minuti.
2
Per verificare se i tortini sono pronti dovrete sacrificarne uno, almeno la prima volta che li fate, per tarare i tempi di cottura del vostro forno. Se il tortino che avrete sfornato, aprendolo, avrà un cuore morbido e colante allora potrete sfornarli tutti.
3
Servite!