CONTORNI

Tortini di patate e uova

Autori

Luca Pappagallo

Tortini di patate e uova

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I tortini di patate e uova sono proprio una bella idea! Semplicissimi da fare stupiscono sempre gli ospiti, perché sono scenografici e molto golosi! Una ricetta sfiziosa ideale da portare a tavola per una cena tra amici o quando volete cucinare per voi qualcosa di semplice ma stuzzicante. Poi sia le patate che le uova sono molto economiche e quindi con pochissima spesa farete un piatto speciale! Provate la ricetta dei tortini di patate e uova, il successo è assicurato!

Preparazione

Per prima cosa tagliate la pancetta a cubetti, dopodiché metteteli a rosolare in padella per qualche minuto a fuoco moderato, senza aggiungere grassi, quindi allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.

1

Schiacciate le patate con il passapatate all’interno di una ciotola capiente, unite 50 g del parmigiano grattugiato a disposizione, il prezzemolo tritato e la pancetta croccante preparata, amalgamate il tutto e regolate di sale.
Dividete l’impasto ottenuto in 4 parti uguali quindi con ogni parte formate un disco all’interno di una teglia rivestita con carta forno, inumidite con poca acqua i bordi di un bicchierino da caffè e con questo formate un incavo al centro di ogni disco preparato, cospargete con il parmigiano restante e trasferite in forno preriscaldato, nel ripiano più alto, a 250°C con la funzione grill, fate gratinare il formaggio, saranno sufficienti circa 6-7 minuti.

2

A questo punto rimuovete la teglia dal forno e ponete su ciascun incavo un tuorlo d’uovo, condite con sale e pepe dopodiché rimettete in forno a 200° statico per 2-3 minuti, il tempo sufficiente a scaldare i tuorli mantenendoli ancora morbidi, i tortini di patate e uova sono pronti per essere serviti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE