SECONDI

Tortino (fugazza) di vitello

Autori

Luca Pappagallo

Tortino (fugazza) di vitello

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il tortino (fugazza) di vitello è una ricetta tradizionale veneta molto sfiziosa che è un'ottima idea da portare a tavola quando abbiamo voglia di un secondo di carne semplice da realizzare ma molto saporito. SI tratta di una ricetta a base di carne di vitello che viene arricchito con un sughetto di pomodoro e un battuto di verdure. Provate a realizzare con noi questa proposta e vedrete che bontà incredibile!

Ingredienti

Polpa di vitello 1.2 kg

Burro 80 g

Sedano 2 coste

Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare il tortino o fugazza di vitello dopo aver impastato il vitello con il prosciutto, salate, aggiungete riccioli di burro, poi confezionate un tortino basso e tondo, da rivestire con le fette di prosciutto.

1

Ora, nella padella grande, soffriggete nel restante burro le verdure; calate il tortino e lasciatelo cuocere adagio, rivoltandolo almeno una volta; versate il vino bianco e appena è sfumato aggiungete il brodo caldo (dove precedentemente avete sciolto l'estratto di pomodoro) e terminate la cottura.

2

Togliete il tortino, disponetelo in un grande piatto da portata, passate il fondo di cottura al setaccio, poi versatelo sopra la vivanda e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE