DOLCI

Tortolo terracinese

Autori

Luca Pappagallo

Tortolo terracinese

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 32 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Il tortolo terracinese è un dolce tipico pasquale che si fa in Lazio soprattutto nella zona appunto di Terracina. Se non l'avete mai assaggiato dovete assolutamente farlo perché è davvero molto saporito e gustoso ed è una vera chicca per chi ama i prodotti tipici e molto legati al territorio e alle usanze locali. Ho avuto modo di assaggiare per la prima volta il tortolo pasquale una volta che ero in zona, per la precisione ero in un paesino vicino San Biagio, ricordo che c'era una fiera di paese dove appunto si vendeva questa specie di panettone dal profumo irresistibile. Ne presi così una fetta, che ovviamente non basto di certo. Affascinato dall'aroma e dal sapore, chiesi alla signora che lo vendeva la ricetta del tortolo e così una volta tornato a casa la rifeci con molta gioia...che meraviglia era praticamente identico!

Questo dolce lievitato prevede ingredienti di uso comune che sicuramente avrete già in casa: uova zucchero, farina, limoni, latte in genere non mancano mai! Cià che però lo caratterizza è il fatto di avere al suo interno i semi di finocchio che donano un profumo speciale!

Io ho assaggiato anche la versione al cioccolato ma devo dire che questa è la mia preferita!

Volete sapere come fare il tortolo terracinese?

Vi lascio qui la ricetta, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera! La vostra Pasqua avrà un profumino eccezionale!


Ingredienti

Uova 4

Zucchero 175 g

Farina 500 g

Limoni 1

Latte 3 cucchiai

Semi di finocchio 1 cucchiaino

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del tortolo terracinese, impastate la farina con l'acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra . Coprite con un panno e fate lievitare in un posto al riparo da correnti d'aria per almeno 8 ore.

1

Preparazione impasto: sbattete le uova con lo zucchero. Unite il liquore, l'olio, il succo di limone e la sua scorza grattugiata, il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il mezzo cubetto di lievito di birra. Dopo aver mescolato tutto, aggiungete la pasta lievitata, strappandone pezzi piccoli con le mani, per farla meglio amalgamare all'impasto. Unite infine la farina e i semi di finocchietto ( un paio di manciate abbondanti). L'impasto resterà molto appiccicoso. Mettetelo in una ciotola molto capiente e lasciate lievitare almeno 24 ore, coperto da pellicola trasparente e al caldo.

2

A questo punto però bisogna sgonfiare tutta la lievitazione perché occorre mettere l'impasto negli stampi di carta (quelli classici per panettoni). Lasciate negli stampi sempre coperti e al caldo per almeno otto ore e poi infornare a 120° per circa 1 ora e mezza. Attenzione a non far cuocere troppo il tortolo , non deve essere secco.

3

Servite!

Tortolo terracinese

RICETTE CORRELATE