La Tourtière è una torta salata di origine canadese tradizionalmente preparata con carne macinata, spesso di maiale o manzo e spezie, racchiusa in una crosta di pasta sfoglia o frolla.
Molto probabilmente la ricetta è stata portata in Canada dai francesi e qui è diventata un vero e proprio must della cucina locale.
Ciò che colpisce è di certo il suo sapore, la combinazione di carne macinata e una miscela di spezie come chiodi di garofano,
cannella, noce moscata e pepe nero dona alla Tourtière un sapore ricco, complesso e molto aromatico.
La torta salata tourtière è considerata un vero piatto comfort che si serve soprattutto in inverno, vista l'abbondanza degli ingredienti, oppure non manca mai nei giorni di festa proprio perché è una pietanza tradizionale in molte comunità franco-canadesi, specialmente nelle regioni del Québec.
La sua preparazione è spesso associata alle celebrazioni delle festività natalizie e alle riunioni familiari, portando con sé un senso di tradizione e appartenenza. Le tradizioni devono essere sempre onorate e rispettate!
Si può servire come antipasto, ma volendo potete anche portarla a tavola per una cena sfiziosa, ma è anche perfetta per una gita fuoriporta!
In questo caso, come da tradizione, ho scelto di utilizzare sia la carne di manzo che quella di maiale, ma voi potete usare quella che vi piace di più, senza problemi, anzi... di questa ricetta esistono anche varianti vegetariane che sostituiscono alla carne le lenticchie o il tofu.
Volete sapere come fare la Tourtière?
Ora vi dico subito il procedimento; farla non è difficile, ma la soddisfazione sarà enorme!
Quando volete realizzare la ricetta della tourtière, per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ripieno:
In una casseruola capiente scaldate un giro di olio e mettete a soffriggere la cipolla, il sedano e l'aglio tritati abbastanza finemente, fate rosolare bene le verdure occorreranno almeno una decina di minuti a fuoco basso. Successivamente aggiungere le carni macinate e lasciate rosolare anch'esse a fiamma moderata. Una volta ben rosolata la carne aggiungete lo zenzero in polvere, la cannella in polvere e i chiodi di garofano ridotti in polvere.
Unite il brodo e fate prendere calore, lasciate cuocere a fuoco dolce, senza coperchio, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura il liquido dovrà essere quasi completamente evaporato.
Nel frattempo preparate la pasta brisé:
In un recipiente mescolate alla farina, il sale ed il burro freddo ridotto a cubetti di piccole dimensioni. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete quindi l’acqua, un po’ alla volta, potrebbe non essere necessario unirla tutta, solo quella sufficiente ad ottenere un impasto ben legato, liscio ed omogeneo.
A questo punto dividete l’impasto in due parti, una più grande che servirà per rivestire la base ed i bordi di uno stampo da 22 cm di diametro, alto almeno 6 cm, ed una più piccola per realizzare la copertura. Stendete i due pezzi di pasta aiutandovi con dei fogli di carta forno quindi trasferite in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura della carne, la preparazione dovrà presentarsi leggermente umida, quindi unite le patate lesse passate allo schiacciapatate, salate, pepate e mescolate in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti. Lasciate insaporire per pochi istanti dopodiché fate raffreddare completamente.