Ingredienti
Mandorle 200 g
Nocciole 150 g
Uvetta 50 g
Uova 5
Zucchero 500 g
Sambuca 150 ml
Scorza di limone 0.5
Semi di anice 15 g
Farina 530 g
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 0.5 bustine
Burro 20 g
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Ecco dei biscotti davvero deliziosi, un classico intramontabile a cui nessuno riesce a resistere, perfetti per la colazione ma anche per concludere il pasto con qualcosa di dolce ma non troppo pesante: i Tozzetti: ricetta classica!
Questi fantastici biscotti, conosciuti anche come cantucci, sono un dolce tipico italiano, non importa come vengano chiamati, il risultato è sempre qualcosa di davvero delizioso, buonissimi in tutti i modi e sono talmente tanto semplici che si possono arricchire con ciò che più ci piace, con la frutta secca, il cioccolato, di tutto, con queste piccole delizie si può dare libero sfogo alla fantasia e renderli ancora più speciali, sicuramente li avete assaggiati almeno una volta nella vita, ma avete mai provato a farli a casa? Prepariamoli insieme!
La ricetta dei Tozzetti è semplicissima, facile e anche abbastanza veloce, perfetta se siete alle prime armi con la cucina e volete iniziare a sperimentare qualcosa, questo è il piatto perfetto per voi, non temete, non fatevi spaventare dalla doppia cottura, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che risultato, facile, veloce e soprattutto buonissimo, una volta finito fateli raffreddare e poi sbizzarritevi a gustarli come meglio preferite, devo dire che nel caffè la mattina non sono niente male, il modo giusto per iniziare al meglio la giornata!
Mandorle 200 g
Nocciole 150 g
Uvetta 50 g
Uova 5
Zucchero 500 g
Sambuca 150 ml
Scorza di limone 0.5
Semi di anice 15 g
Farina 530 g
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 0.5 bustine
Burro 20 g
Disponete le mandorle in una teglia insieme alle nocciole e tostatele in forno a 150°C per circa 10 minuti, sino a leggera doratura.
1
Ammorbidite l'uvetta per 10 minuti in acqua tiepida e strizzatela.
Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero. Quando si montano, aggiungete il liquore, le mandorle e le nocciole a pezzetti, l'uvetta, la scorza grattugiata di limone e i semi d'anice.
2
A parte mescolate 300 g di farina con la vanillina e il lievito in polvere e amalgamatela alle uova. Lavorate l'impasto aggiungendo poco a poco 200 g di farina sino a ottenere un composto abbastanza denso.
3
Versatelo su una teglia rettangolare imburrata e infarinata, facendo in modo che l'impasto non superi l'altezza di 1,5 cm.
Infornate a 200°C per 20 minuti, quindi sfornate e tagliate in obliquo ottenendo dei bastoncini.
4
Rimettete in forno a 150°C per circa 15 minuti, fino a quando saranno secchi e croccanti.
Sfornate e serviteli presentandoli su un letto di foglie di limone spolverizzati di zucchero a velo.
5
Servite!