Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Sapete cosa preparo quando ho fame ma non ho voglia tanto di stare in cucina (eh sì capita anche a me)? I tramezzini! Io li adoro, e li mangerei praticamente sempre! Sono facili da fare e fanno felici tutti. Il tramezzino poi è sempre un'idea vincente anche perché si può preparare in anticipo e poi mangiare quando si ha la necessità o la voglia. I tramezzini con il tonno sono tra le mie varianti preferite, perché grazie alla loro farcitura restano umidi e morbidi tutto il giorno.
Tramezzini ricette: ce n'è per tutti i gusti! Se avete un palato semplice vi consiglio un classico prosciutto e formaggio, se avete voglia di qualcosa di più buono potete anche farcirli con uova sode o sott'oli vari. I gusti dei tramezzini sono tutti buoni, e se ne possono preparare anche più di uno. Questi tramezzini sfiziosi sono perfetti anche da portare ad una gita fuoriporta o durante una scampagnata. Si possono preparare anche la sera precedente, avvolgendoli nella pellicola saranno perfetti anche il giorno dopo.
Tramezzini farcitura: spesso mi chiedete consigli, ma in realtà vi dico di dare prima un occhio a ciò che avete in frigorifero e in dispensa e che chiede di essere fatto fuori e poi comprare il resto degli ingredienti che vi servono. Utilizzando ciò che avete in casa, (ci stanno bene anche avanzi di carne come il roast beef) diventeranno anche molto economici.
Qui vi darò comunque una serie di idee per fare i tramezzini per aperitivo (che vanno sempre a ruba) e per fare i tramezzini per bambini (perfetti anche per le feste di compleanno), ma ovviamente voi sentitevi liberi di modificare le farciture per tramezzini in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. I tramezzini veloci sono la soluzione giusta anche per fare una colazione salata, magari abbinandoli a una buona spremuta di arance vi faranno fare il pieno di energia!
Per fare questa (non) ricetta ho utilizzato il pane bianco quello classico ma volendo potete anche utilizzare quello integrale, o ai semi, in questo modo saranno più rustici e saporiti.
Per preparare i tramezzini alla bresaola come prima cosa spalmate la maionese su 4 fette di pane, circa un cucchiaio a fetta, aggiungete un po di foglie di rucola e le fette di bresaola, distribuite le fette di mozzarella(precedentemente ben sgocciolate), infine spalmate con la maionese le fette di pane rimanenti e chiudete i panini, tagliateli a metà in senso obliquo e servite.
1
Per i tramezzini con il tonno iniziate spalmando metà della maionese su 4 fette di pane ponete sopra una foglia di lattuga, distribuite il tonno ben sgocciolato dal liquido di conservazione, dopodiché le fette di pomodoro, salate leggermente il pomodoro quindi spalmate con la maionese le fette di pane rimanenti e chiudete il panino, tagliate i panini in obliquo e servite
2
Per i tramezzini mozzarella e pomodoro spalmate la maionese su 4 fette di pane, circa un cucchiaio a fetta, ponete sopra le fette di pomodoro salatele leggermente e condite con un pizzico di origano secco, adagiate sopra le fette di mozzarella ( precedentemente ben sgocciolate) e aggiungete ancora un po di origano, spalmate sulle fette di pane rimaste ancora maionese e chiudete i panini, tagliateli in obliquo e servite.
3
Per i tramezzini con il tacchino spalmate la robiola su 4 fette di pane, adagiate sopra le foglie di lattuga dopodiché aggiungete le fette di tacchino e l'avocado tagliato a fette, salate leggermente quindi spalmate di maionese le 4 fette di pane rimanenti e chiudete i panini tagliateli in obliquo e servite.
4
Servite!