DOLCI

Treccia pan brioche

Autori

Luca Pappagallo

Treccia pan brioche

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 3 h 10 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

La treccia di pan brioche è troppo golosa! Facile da fare è un dolce perfetto per la colazione o per la merenda. Mi piace prepararla quando a casa abbiamo voglia di ritmi lenti, di chiacchierare e di fare le cose con calma. È ottima così ma anche farcita ad esempio con marmellata, confettura o la classica crema alle nocciole spalmabile. Morbida, soffice, davvero buona renderà perfetti i vostri momenti conviviali. Questo prodotto da forno si acquista in genere nelle botteghe, nei panifici o nelle pasticcerie, ma credetemi, farla a casa avrà tutto un altro sapore!

Facendo questa treccia di pan brioche la vostra casa profumerà di buono. Mentre impastate e cuocete in forno, l'odore del burro , delle uova, dello zucchero vi farà venire un'acquolina pazzesca!

Preparatela anche per un compleanno, la sua morbidezza e il suo sapore delicato conquisterà anche il palato dei più piccini!

Volete sapere come fare la treccia di pan brioche?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, si tratta comunque di una ricetta economica perché molti di essi li avrete già a casa. Come vedrete poi anche realizzarla è molto semplice, mettetevi all'opera quindi perché ne vale assolutamente la pena! Scommettiamo che non ne resterà nemmeno un pezzettino?

Ingredienti

Farina 0 280 g

Latte 100 g

Burro 50 g

Zucchero 50 g

Uova 1

Lievito di birra fresco 15 g

Scorza di limone 1

Sale 1 pizzico

Per spennellare prima della cottura

Uova 1

Per decorare

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della treccia di pan brioche, per prima cosa sciogliete il lievito in una terrina insieme ad un paio di cucchiaini di zucchero presi dalla dose a disposizione. Trasferire il composto in un recipiente ed unite due cucchiai di farina, prelevandoli dai 280 g totali. Unite il latte tiepido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite il recipiente con la pellicola e lasciate lievitare per circa 30 minuti, o fino a raddoppio.

1

A questo punto mettete nell'impastatrice la farina rimasta, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, un uovo e il composto di lievito preparato. Fate lavorare la macchina fino ad ottenere un impasto ben incordato, liscio ed omogeneo. Occorreranno almeno 7-8 minuti.

2

Successivamente aggiungete, un po’ alla volta, il burro morbido facendo lavorare l’impastatrice a velocità media, fino a quando risulterà completamente assorbito. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti dell’impastatrice.

3

Formate un panetto con l’impasto e ponetelo in un recipiente, copritelo con un foglio di pellicola, praticate dei fori per garantire il passaggio di aria quindi ponete sopra un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto per 1-2 ore, o comunque fino a raddoppio.

4

A questo punto dividete l’impasto in tre parti uguali e, sul piano leggermente infarinato, formate dei filoncini lunghi circa 30-35 cm, quindi realizzate la treccia:
Unite i filoncini da una estremità poi intrecciateli mettendo sempre il filoncino che rimane laterale rispetto agli altri due nel centro.

5

Trasferite la treccia su una leccarda rivestita con carta forno, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare fino a raddoppio, occorreranno circa 30-40 minuti.

6

A questo punto spennellate la treccia con l'uovo sbattuto e cospargetela con dello zucchero in granella. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, nel ripiano intermedio, se la superficie si scurisce eccessivamente copritela con della carta argentata.

Una volta pronta, lasciate raffreddare il dolce su una gratella prima di servire

7

Servite!

Treccia pan brioche

RICETTE CORRELATE