SECONDI

Triglie ripiene

Autori

Luca Pappagallo

Triglie ripiene

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le triglie ripiene sono un secondo piatto di mare economico e decisamente buono! Come si fanno? In maniera semplicissima amici miei. In realtà questo secondo piatto si fa in diverse regioni d'Italia, soprattutto quelle che sono bagnate dal mare perché ovviamente si ha maggiore possibilità di pescato fresco. Questa versione ho avuto modo di assaggiarla durante una mia passeggiata gastronomica in Abruzzo, terra meravigliosa che amo molto sia per la bellezza dei paesaggi e per la sua gente ma anche e soprattutto per i piatti che offre.

Questa ricetta delle triglie ripiene come vi dicevo è estremamente semplice e si fa con tutti ingredienti di uso comune. La cosa a mio avviso che è fondamentale è quella di procurarsi il pesce quanto più fresco possibile in modo che si sentano tutti i sapori e i profumi del mare.

Il ripieno poi mi piace tanto perché non va in alcun modo a sovrastare i sapori e i profumi del pesce stesso, ma al contrario li va ad esaltare: pangrattato, limoni , rosmarino creano un mix di aromi che regala al piatto un impatto stupendo.

Volete sapere come fare le triglie ripiene?

Ora ve lo dico subito! Ma prima vi lascio la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera!

Ingredienti

Triglie 8

Pangrattato 50 g

Rosmarino 2 rametti

Aglio 2 spicchi

Olio EVO qb

Limoni 1

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare le triglie ripiene per prima cosa pulite e lavate accuratamente le triglie, dividetele a metà dal lato del ventre e diliscatele. Tritate le foglioline di rosmarino e uno spicchio di aglio e trasferite il trito in una terrina, unitevi il pangrattato, il sale ed il pepe.

1

Incorporate al composto aromatico qualche cucchiaiata di olio. Farcite con questo composto le triglie, quindi richiudetele badando che il ripieno non esca (se fosse necessario aiutatevi con dello spago da cucina).

2

Ponete sul fuoco un recipiente con abbondante olio e uno spicchio d'aglio, mettetevi i pesci e fateli rosolare a fuoco basso per pochi minuti, poi voltateli con delicatezza e lasciateli cuocere per circa 10 minuti (5 minuti per lato per fare la crosticina).

3

Sistemate le triglie sul piatto di portata e guarnite con spicchi di limone. Servitele ben calde.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE