ANTIPASTI

Triglie rivestite di prosciutto di Parma

Autori

Luca Pappagallo

Triglie rivestite di prosciutto di Parma

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Può un ingrediente di terra sposarsi con uno di mare in maniera perfetta? Sì! certo, e questo è il caso delle triglie rivestite di prosciutto di Parma. Una ricetta molto particolare che fonde le due anime che accomunano la stessa regione: l'Emilia Romagna. Da un lato il mare pescoso e produttivo, dall'altro l'entroterra con i suoi prodotti tipici. Le triglie e il prosciutto crudo creano in questo caso un mix di sapori eccellenti, di quelli perfetti per sorprendere chi siede alla nostra tavola. Si tratta di una ricetta particolare e molto interessante che sono certo conquisterà i palati, anche quelli più raffinati.

Ecco come si fanno le triglie rivestite di prosciutto di Parma!

Provatele, sono davvero ottime!

Ingredienti

Preparazione

Ponete i filetti di triglia in una pirofila e conditeli con un pizzico di sale, pepe macinato, succo di limone e un filo di olio, coprite con la pellicola e lasciate insaporire per 30 minuti.

1

Trascorso questo tempo cospargete i filetti con un trito grossolano di foglie di salvia, dopodiché avvolgete ciascun filetto in una fetta di prosciutto crudo.

2

Versate un filo di olio in una teglia rivestita di carta forno e ponetevi le triglie preparate, trasferite in forno statico a 200° C per 10-15 minuti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE