Ingredienti
Per servire
Pancetta affumicata 4 fette
Olio EVO 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Il trinxat è una ricetta molto saporita che ho avuto modo di scoprire durante un mio viaggio qualche tempo addietro.
Questa preparazione è, infatti un tipico contorno dei Pirenei e si fa soprattutto nella provincia di Girona.
Il trinxat è un piatto a base di patate, verza e pancetta principalmente e ciò lo rende perfetto da portare a tavola durante un giorno freddo, magari uggioso.
Essendo un piatto con ingredienti poveri è anche molto economico.
La dolcezza delle patate si sposa in maniera perfetta con il sapore più pungente della verza e l'aggiunta della pancetta alla fine della preparazione dà una bella spinta alla sapidità.
Questa ricetta dal gran carattere è di certo un piatto adatto all'inverno; portatelo a tavola quando avete voglia di un comfort food che vi rimetta in sesto.
Il cavolo verza è il protagonista assoluto della ricetta del trinxat.
Oltre ad essere buono, fa anche molto molto bene e dovrebbe essere inserito nelle abitudini alimentari di ciascuno di noi.
Approfittate quando il cavolo verza è di stagione: sceglietene uno dal colore vivo e vivace e con le foglie ben chiuse, questi infatti sono indici di freschezza.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnateli e poi mettetevi all'opera!
Quando volete realizzare la ricetta del Trinxat rimuovete le coste centrali e le parti più fibrose dalle foglie del cavolo, spezzettatele grossolanamente e mettetele a lessare in acqua bollente salata.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi medio grandi, dopodiché unite anch'esse in pentola con il cavolo.
1
Lasciate lessare le verdure per almeno 30 minuti o fino a quando risulteranno molto tenere. Dopodiché scolatele, trasferitele in un recipiente e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate in modo da ottenere un purè omogeneo.
2
Tagliate a piccoli cubetti 50 g di pancetta affumicata e fatela rosolare in padella con un filo di olio. Una volta che risulterà dorata e croccante unite il purè preparato, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, infine regolate di sale.
3
In una padella a parte mettete a rosolare 4 fette di pancetta, alte circa 3,4 mm, insieme ad un goccio di olio. Una volta ben rosolate trasferitele su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e unite il grasso ceduto, rimasto in padella, al purè preparato.
Servite il Trinxat con una fetta di pancetta croccante su ogni porzione.
4
Servite!