La preparazione della trippa è ormai una tradizione del nostro paese e ovunque si vada si trova una preparazione diversa e sempre buonissima, oggi sono qui per presentarvi la versione di Genova, super semplice e soprattutto buonissima: la Trippa alla genovese!
La Trippa alla genovese è un piatto molto saporito e rustico, se amate la trippa allora dovete assolutamente provare questa versione, una vera bontà che non potete assolutamente perdere, ottima mangiata come secondo, ma buonissima anche adagiata su delle fette di pane tostate, una delizia che sicuramente vi conquisterà al primo assaggio.
La ricetta della Trippa alla genovese è semplicissima, pochissimi passaggi vi porteranno ad ottenere questo piatto fantastico, dovrete però avere pazienza durante la cottura perché è molto lunga, ma questo non significa che sia difficile, richiede solo un po' di tempo e qualche controllo di tanto in tanto, ma vedrete che non risulterà minimamente difficile. Se tra i vostri amici c'è chi ama la trippa allora dovete assolutamente fargli assaggiare questa versione, vedrete che se ne innamorerà al primo morso e sicuramente la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, purtroppo questo ingrediente non piace a tutti, ma se piace allora potete sbizzarrirvi con tutte le versioni che ci sono e tra tutte queste vi consiglio di provare quella genovese.
Ecco come si fa la Trippa alla genovese!
Fate scaldare in una casseruola l'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere un trito realizzato con la cipolla, la carota e la costa di sedano, unite al trito anche la pancetta a dadini.
Quando il soffritto avrà sprigionato i suoi aromi e inizierà appena a prendere colore, unite i pinoli ed i funghi e lasciateli rosolare per pochi minuti.