Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La Trippa alla romana è uno dei piatti più conosciuti e amati in questa fantastica Regione, talmente tanto buona che è riuscita a spopolare anche in tutto il resto del territorio italiano, rustica, saporita e ricca di condimento, una vera delizia che vi porterà a fare la scarpetta a fine pasto, magari l'avete assaggiata in qualche osteria e ve ne sarete sicuramente innamorati, ma avete mai provato a fare questo piatto a casa? Proviamoci insieme!
La ricetta della Trippa alla romana è un po' lunga, ma non temete, questo non significa che sia difficile, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà davvero facile, dovrete solo fare attenzione durante la cottura, fare attenzione che non si asciughi troppo e che non si bruci, ma vedrete che tutte queste piccole accortezze faranno la differenza.
Preparate questo piatto quando avete degli ospiti e vedrete che successone, non tutti amano la trippa, ma vedrete che con questa ricetta anche loro si ricrederanno ed inizieranno ad amare questo fantastico ingrediente, preparate qualche porzione in più perché la richiesta del bis è più che assicurata, credetemi, una delizia a cui nessuno saprà resistere!
Risciacquate abbondantemente 1 kg di trippa, tagliatela a pezzi piuttosto grandi e mettete questi pezzi in un tegame con acqua, sale, una cipolla, un gambo di sedano ed una carota, tutto a pezzi.
1
Fate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore la trippa se non è lessata, schiumando ogni tanto.
Affettatatela a striscioline sottoli, lavatela e scolatela di nuovo.
2
Mettete la trippa in un tegame di coccio e soffriggete con l’olio d’oliva, il burro, l'aglio, il basilico, una foglia d’alloro e un bicchiere di vino bianco secco, lasciandolo evaporare.
3
Aggiungete i pomodori pelati, sale e pepe, del brodo (anche di dado).
4
La vera trippa romana va servita con la menta, che si può mescolare al pecorino, cospargendola sui piatti prima di servirla; altrimenti servitela con abbondante pecorino e parmigiano.
5
Servite!