Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Avete voglia di giocare un po' e stupire a tavola? Vi propongo questa ricetta sfiziosa: la trippa finta! In effetti le somiglia parecchio e un occhio poco attento potrebbe essere tratto in inganno, ma questa ricetta è fatta con uova, pomodori, cipolle, e poco altro. Ciò che otterrete miscelando bene questi ingredienti sarà un piatto rustico e molto saporito, perfetto da portare a tavola durante una cena in famiglia o quando avete amici all'improvviso. Il suo sapore piace a tutti e il suo profumino è decisamente delizioso!
La ricetta della trippa finta viene contesa sia dagli amici del Lazio che dai miei conterranei toscani…io non so di preciso dove sia nata ma in effetti è un piatto che ho avuto modo di gustare in entrambe le regioni. Quello che è certo è che la trippa d'uova sia un piatto economico, di origine contadina, che veniva spesso fatto nelle case in cui la carne e addirittura il quinto quarto era decisamente un lusso. In pochi e semplici passaggi, le uova venivano cotte in un sugo di pomodoro e su di esse veniva grattugiato del formaggio.
L'effetto finale era ed è del tutto simile alla trippa alla romana e per questo motivo si era felice con poco. Questa ricetta con le uova però fa felici tutti ancora oggi! Morbide e gustose, queste strisce di frittata al pomodoro sono davvero irresistibili.
Se nella vostra dispensa e nel vostro frigorifero c'è poco o nulla questa è la ricetta giusta per voi!
Trovo che questa ricetta abbia qualcosa di magico, provatela appena possibile!
Quando volete realizzare la ricetta della trippa finta, preparate un trito fine con la carota, il sedano, la cipolla e uno spicchio di aglio, quindi fate scaldare un giro di olio in una casseruola e mettete a rosolare le verdure preparate, fate cuocere per almeno 5-6 minuti a fuoco basso.
1
Nel frattempo, in una terrina capiente, sbattete le uova insieme a 50 g di formaggio grattugiato, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe.
2
Quando le verdure risulteranno ben rosolate unitevi i pomodori pelati precedentemente frullati, aromatizzate con qualche foglia di basilico, regolate di sale e proseguite la cottura per almeno 30 minuti a fuoco basso, se il sugo si asciugasse eccessivamente aggiungete qualche mestolo di acqua calda.
3
Ungete leggermente una padella da crepes del diametro di 20 cm con poco olio, fate prendere calore e versate circa un quarto del composto di uova, lasciate cuocere a fuoco moderato per pochi minuti quindi girate la frittatina realizzata e lasciatela cuocere ancora per pochi istanti; proseguite così fino a terminare il composto.
4
Trascorso il tempo di cottura del sugo, tagliate le frittate a metà, quindi sovrapponetele e riducetele a listarelle così che sembrino dei pezzettini di trippa.
5
A questo punto spegnete il fuoco sotto la casseruola con il sugo e aggiungete i pezzetti di frittata, mescolate delicatamente, facendo attenzione a non romperli, lasciate insaporire per pochi minuti quindi servite unendo abbondante parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
6
Servite!