PRIMI

Troccoli al sugo di polpo

Autori

Luca Pappagallo

Troccoli al sugo di polpo

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

I Troccoli al sugo di polpo sono un ottimo primo piatto, super saporito, perfetto per sorprendere anche i palati più difficili!

Per realizzare la ricetta dei Troccoli al sugo di polpo ci vuole un po' di pazienza, soprattutto con la cottura, ma vi assicuro che ne varrà la pena e questo piatto riuscirà a conquistarvi già al primo assaggio, questo primo piatto a base di polpo è perfetto per le occasioni in cui volete sorprendere al meglio i vostri ospiti.

Ecco come si fanno i Troccoli al sugo di polpo!

Ingredienti per i troccoli

Farina di semola rimacinata 300 g

Uova 1

Acqua qb

Olio EVO 1 cucchiaino

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Polpo 1 kg

Pomodori pelati 600 g

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi al polpo (in questo caso decongelato, quindi già intenerito dall'azione del freddo). Eliminate gli occhi, il dente quindi pulite la parte della testa.

1

Mettete un giro di olio in una padella capiente, unite l’aglio tagliato a fettine e fate prendere calore. Quando l’olio inizierà a sfrigolare aggiungete il polpo tagliato a pezzi di medie dimensioni, mescolate e fatelo asciugare a fiamma vivace.

2

Aggiungete quindi i pomodori pelati frantumati, amalgamate e regolate di sale. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per almeno 1 ora e mezzo o fino a quando il polpo risulterà tenero. Se necessario unite un po 'di acqua calda per mantenere umida la preparazione.

3

Nel frattempo disponete la farina a fontana, aprite al centro l’uovo e con una forchetta sbattetelo amalgamandolo alla farina. Unite l’olio e un pizzico di sale quindi aggiungete poco alla volta dell‘acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mettete a riposare l’impasto per 30 minuti.

4

Dopo il tempo di riposo stendete la pasta di uno spessore di circa 3 mm. Realizzate i troccoli con l’apposito strumento, in alternativa potete utilizzare la chitarra. Mantenete la pasta preparata sul piano ben infarinato.

5

Una volta terminata la cottura del sugo di polpo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, occorreranno pochi minuti di cottura. Scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto quindi servite aggiungendo abbondante prezzemolo tritato nei singoli piatti.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE