PRIMI

Trofie

Autori

Luca Pappagallo

Trofie

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Le Trofie sono una tipologia di pasta davvero deliziosa, si trovano facilmente in commercio e sono ottime se mangiate con il pesto alla genovese, ma avete mai provato a farle a casa? Vi posso assicurare che sono una vera bontà.

Per realizzare la ricetta delle Trofie vi serviranno pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, in più è una ricetta facilissima e anche veloce, perfetta per chi ama preparare in casa la pasta, una vera delizia facilissima da realizzare, sentirete che bontà e una volta portato a tavola questo meraviglioso piatto vedrete quanta soddisfazione, i vostri ospiti rimarranno sorpresi da quanto sono buone e non potranno fare a meno di complimentarsi con voi.

La pasta fatta in casa è davvero deliziosa, certo, anche quella che troviamo già pronta è davvero buona, ma la pasta appena fatta, bella fresca, ha quel qualcosa in più che rende tutto più buono, genuino e il fatto di poter scegliere gli ingredienti è ancora meglio, così da rendere un semplice piatto di pasta un piatto eccezionale e se poi realizzarla è così semplice è ancora meglio.

Questa preparazione renderà i vostri pranzi in famiglia ancora più speciali e saporiti, provare per credere!

Ecco come si fanno le Trofie!

Ingredienti

Farina bianca 300 g

Acqua qb

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Preparazione

Disponete la farina a fontana insieme ad un pizzico di sale ed iniziate ad impastala aggiungendo via via dell'acqua fino ad ottenere un composto piuttosto sodo.

1

Prelevate di volta in volta dei pezzettini di pasta dalla palla appena realizzata e ricavatene dei cordoncini lunghi circa tre o quattro centimetri più spessi nel centro e più sottili verso le estremità. Lasciate asciugare le trofie realizzate su un telo infarinato.

2

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua debitamente salata e lessatevi le trofie per qualche minuto.

3

Condite le trofie con il sugo prescelto, utilizzate del pesto se volete rispettare la tradizione ligure.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE