Ingredienti
Trofie 300 g
Patate 300 g
Filetti di salmone 400 g
Pomodori 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Cerfoglio 1 ciuffo
Erba cipollina 1 ciuffo
Olio EVO 5 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Queste trofie salmone e patate sono buonissime! Mi piace molto questo primo piatto perché è tanto semplice quanto saporito! Io amo il salmone e lo mangio in mille modi diversi. La pasta al salmone l'ho fatta spesso e anche qui sul sito troverete tantissime ricette diverse, ma questa che prevede l'aggiunta di patate l'ho assaggiata per la prima volta in Liguria, dove in effetti le trofie sono tra i formati più diffusi!
Ciò che mi ha colpito di questo piatto però è il fatto che sia cotto anche in forno. Dopo aver fatto bollire la pasta e lessato le patate, praticamente la si condisce e la si inforna per qualche minuto, tempo necessario a far cuocere il salmone che viene posto in superficie.
È proprio un'idea sfiziosa da portare a tavola credetemi! I pomodorini poi grazie al sughetto che producono, fanno in modo che il piatto resti umido e per nulla secco e asciutto.
Che ne dite vi piace quest'idea?
Vi lascio qui la ricetta e la lista completa degli ingredienti: controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito, è davvero ottima! L'aggiunta poi delle erbe aromatiche renderà questo piatto anche molto profumato, provate a farla appena possibile, mi ringrazierete!
Trofie 300 g
Patate 300 g
Filetti di salmone 400 g
Pomodori 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Cerfoglio 1 ciuffo
Erba cipollina 1 ciuffo
Olio EVO 5 cucchiai
Quando volete fare la ricetta delle trofie salmone e patate, tagliate il filetto di salmone a fette sottili.
1
Lavate e sbucciate le patate, affettatele a rondelle, fatele cuocere in una pentola con acqua bollente salata per 8 minuti, poi scolatele.
2
In un'altra pentola con abbondante acqua bollente salata fate cuocere le trofie, scolatele al dente, versatele in una zuppiera e conditele con un cucchiaio d'olio.
3
Ungete con l'olio una teglia, disponetevi sul fondo uno strato di patate, coprite con la pasta e adagiatevi sopra le fettine di salmone.
4
Cospargete con i cubetti di pomodoro e con le erbe aromatiche, salate, pepate, versatevi sopra il rimanente olio, fate cuocere in forno caldo a 180 °C per otto minuti e poi servite in tavola.
5
E' possibile sostituire al filetto di salmone quello di un grosso branzino, utilizzandolo dalla parte della testa dove è più spesso.
6
Servite!