PRIMI

Tubettini con le cozze

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Se cercate un piatto saporito ma semplice da fare e che conquisti i palati di tutti, i tubettini con le cozze fanno proprio al caso vostro!
La ricetta dei tubettini con le cozze è di certo molto italiana in quanto combina cozze fresche con un formato piccolo di pasta che può essere rigato o meno, il tutto accompagnato da una buona salsa di pomodoro ricca di prezzemolo e quindi molto profumata.
Questo primo piatto è incredibilmente gustoso e soddisfacente; questi mitili aggiungono sapidità al piatto che si sposa benissimo con l'acidità del pomodoro e con la dolcezza della pasta, il mix è buonissimo!

Le cozze sono un ingrediente popolare che si trova sempre a buon mercato e, quindi, questa pietanza è anche molto economica. In molti piatti di pesce italiani si aggiungo le cozze perché grazie all'acqua che si produce durante la loro cottura, si ritrova in bocca tutto il sapore del mare e questi tubettini con le cozze ne sono un validissimo esempio.

Sapete poi che le cozze sono un'eccellente fonte di proteine e sono a basso contenuto di grassi e calorie? Eh già! Se ne possono mangiare anche in grandi quantità e io davvero non so resistere perché mi piacciono fatte in tutti i modi.
Inoltre, le cozze sono anche una buona fonte di zinco, ferro e vitamina B-12, dunque perché privarsene?

Premesso che voi potrete scegliere il formato di pasta che più vi piace, le dimensioni contenute dei tubettini, secondo me, aiutano molto la riuscita del piatto perché la loro grandezza non sovrasta quella delle cozze.

Volete sapere come fare i tubettini con le cozze?

Vi assicuro che questa è una pasta dal gusto e profumo irresistibili!
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito!
Che spettacolo amici miei!

Ingredienti

Tubetti 400 g

Cozze 1 kg

Pomodori pelati 800 g

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini piccanti 2

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete dare la ricetta dei tubetti con le cozze, per prima cosa eliminate il bisso dalle cozze e rimuovete le impurità presenti nei gusci.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella, unite qualche gambo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio scamiciato ed un peperoncino privato del picciolo. Quando l’olio risulterà caldo aggiungete le cozze preparate, mescolate e mettete il coperchio. Lasciate aprire i molluschi a fuoco vivace.

2

Appena le cozze si saranno aperte eliminate le valve e filtrate il liquido di cottura. Tenete le cozze preparate immerse nel loro liquido; in modo da mantenerle umide.

3

Mettete a scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio ed un peperoncino tritati, fate prendere calore quindi aggiungete i pomodori pelati spezzettati.
Unite circa due mestoli abbondanti di acqua di cottura delle cozze e regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere il sughetto per 5-10 minuti a fuoco basso, dovrà rimanere piuttosto lento. Dopodiché mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Poco prima del termine della cottura della pasta unite le cozze al sughetto di pomodoro insieme ad una generosa macinata di pepe.

4

Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella, fate insaporire e terminate la cottura.

Servite aggiungendo nei singoli piatti, del prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe nero.

5

Servite!

Tubettini con le cozze

RICETTE CORRELATE