Ingredienti
Tubettoni 400 g
Pomodorini 500 g
Mozzarelle di bufala 250 g
Scamorza affumicata 250 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 1 spicchio
Basilico qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I tubettoni alla maiorese sono una ricetta tipica campana molto semplice e saporita che di certo vi piacerà.
Alla base di questo piatto di pasta ci sono ingredienti che molto probabilmente avrete già in casa, genuini e tanto economici che regalano un gusto ricco e tondo.
Questo primo piatto è nato in Costiera Amalfitana, più precisamente a Maiori, e racchiude tutti i gusti e i sapori della macchia mediterranea. Questa pasta, infatti, è fatta con olive, pomodorini, basilico, l'immancabile mozzarella e la scamorza.
In questo caso ho utilizzato dei tubettoni come da ricetta originale, ma voi potete utilizzare il formato di pasta che vi piace di più.
Trovo che questa ricetta sia perfetta per l'estate, in quanto i pomodori sono nel massimo del loro splendore e sono carnosi, dolci e saporiti e quindi possono esprimere al meglio le loro potenzialità.
Si fa in pochissimi minuti ed è per questo che risulta ideale quando fa caldo oppure non si ha molto tempo da dedicare alla cucina.
Seguite il passo passo e verranno perfetti proprio come quelli che un po' di tempo fa ho mangiato proprio a Maiori!
Ovviamente questo sughetto sta bene con tutto! Provate questa ricetta golosa, e vedrete che bontà... la gratinatura al forno li rende irresistibili!
Tubettoni 400 g
Pomodorini 500 g
Mozzarelle di bufala 250 g
Scamorza affumicata 250 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 1 spicchio
Basilico qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei tubettoni alla maioranese, per prima cosa scaldate un giro di olio in una padella capiente insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato ed un ciuffo di basilico. Quando l’olio risulterà ben caldo aggiungete i pomodorini tagliati a metà, mescolate e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma vivace.
Successivamente aggiungete le olive, qualche altra foglia di basilico spezzettata a mano e regolate di sale, mescolate e mantenete sul fuoco al minimo, nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
1
Scolate la pasta con almeno 4 minuti di anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione, traferitela in padella e fatela insaporire nel condimento, se necessario unite un po' di acqua di cottura per ammorbidire il sughetto.
2
Distribuite la pasta in 4 cocotte adatte alla cottura in forno, alternandola a cubetti di mozzarella e di scamorza affumicata, aromatizzate il tutto con qualche foglia di basilico e completate con qualche cubetto dei formaggi tagliati a cubetti ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
3
Trasferite le cocotte in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi completate la cottura in modalità grill a 250°C per 5-10 minuti, o comunque fino a gratinatura.
Sfornate i tubettoni alla maiorese e serviteli caldi, a piacere aggiungete ancora qualche fogliolina di basilico.
4
Servite!