Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo
Difficoltà: Facile
I Turchetti sono dei deliziosi dolcetti cotti al forni, friabili e deliziosi, arricchiti dall'aggiunta della scorza di limone, una vera bontà da gustare a qualsiasi ora della giornata, per una colazione super golosa ed iniziare la giornata nel modo migliore, dopo un bel pasto e finire in bellezza, come spuntino super delizioso da portare anche a lavoro e perché no, magari anche per quando viene un po' di fame durante le ore notturna, fatto resta che sono sempre buoni e sempre ben graditi.
La ricetta dei Turchetti è davvero molto facile e anche veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi che richiede pochissimo impegno e pochissimo tempo, un dolce alla portata di tutti, soprattutto se non avete molto tempo a disposizione o se siete alle prime armi con la cucina e volete comunque preparare qualcosa di sfizioso, questi dolcetti arrivano in vostro soccorso, vedrete che risultato, ne rimarrete sbalorditi da quanto sono buoni.
Portate questi dolcetti in dono ai vostri cari e vedrete quanto ne saranno felici, sicuramente non finiranno di ringraziarvi e una volta finiti vorranno sicuramente la ricetta, una delizia che renderà tutti contenti, un vero successone e ben presto tutti vi chiederanno di farli e rifarli ancora, vedrete!
Disponete le nocciole su una teglia da forno e tostatele a 150°C per circa 10 minuti, quindi tritatele.
Versate la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete nella conca al centro le uova.
1
Iniziate ad impastare e man mano aggiungete il lievito, lo zucchero, l'olio extravergine d'oliva, il latte e la scorza di mezzo limone grattugiata.
Lavorate energicamente sino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
2
Formate con piccole quantità di impasto dei cordoncini dello spessore di un dito. Schiacciateli con il palmo della mano, quindi tagliateli diagonalmente ottenendo dei biscotti di forma romboidale.
3
Sistemateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete a 200°C per circa 20 minuti finchè saranno dorati e friabili.
Servite caldi o freddi.
4
Servite!