Ingredienti
Sorra di manzo 500 g
Peperoni 600 g
Melanzane 400 g
Zucchine 400 g
Cipolle 250 g
Carote 160 g
Pomodori pelati 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Albania
La ricetta dei turli è di origine albanese e consiste in un ottimo piatto di carne e verdure molto saporito e gustoso. Una ricetta che per quanto rustica e ricca sia è perfetta nella bella stagione in quanto sono presenti oltre alla carne di cui vi dicevamo anche ortaggi come peperoni, zucchine e melanzane che si sa, sono ottimi soprattutto d'estate anche se oramai al supermercato si trovano tutto l'anno.
Questo piatto che possiamo considerare unico se accompagnato da qualche fettina di pane è una vera e propria esplosione di colori, gusti e sapori che di certo non vi lascerà indifferenti. Man mano che preparavo il turli in cucina si è diffuso un profumo delizioso e l'assaggio ha confermato la mia teoria: che piatto incredibile! La carne diventa tenerissima e resta molto umida, le verdure si ammorbidiscono ma ognuna resta fedele a sé stessa. Il mix è incredibile. Un mio amico mi ha dato questa ricetta albanese che secondo me è un vero e proprio inno al Mediterraneo e ai prodotti che la terra offre.
Se volete in un sol colpo preparare secondo e contorno il turli albanese è proprio perfetto per voi, servitelo in una cena in famiglia o con amici, e vedrete che successo riscuoterà!
Sorra di manzo 500 g
Peperoni 600 g
Melanzane 400 g
Zucchine 400 g
Cipolle 250 g
Carote 160 g
Pomodori pelati 100 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta del turli albanese per prima cosa tagliate a pezzi di medie dimensioni la carne di manzo quindi mettetela a lessare in acqua bollente salata, tenete il fuoco al minimo e lasciate cuocere per un'ora e mezzo, 2 ore, dovrà risultare estremamente tenera.
1
Nel frattempo in una casseruola adatta per le cotture in forno fate scaldare l’olio di oliva e unite la cipolla tagliata a fette non troppo sottili, unite il peperoncino piccante intero e fate soffriggere per pochi minuti, aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, sale, pepe e un po’ del brodo di cottura della carne, mantenete sul fuoco al minimo unendo altro brodo all'occorrenza.
2
Intanto tagliate a pezzi piuttosto grandi le verdure, quindi mettetele a friggere in olio di semi ad una temperatura di circa 180°C, non dovrete arrivare a completa doratura basterà una frittura leggera, le verdure termineranno di cuocersi successivamente nel passaggio in forno.
Mettete a friggere le verdure singolarmente iniziate dalle carote, successivamente le zucchine, infine i peperoni e le melanzane. Scolate su uno scola fritti o su carta assorbente, regolate di sale, pepe e insaporite con un ciuffo di prezzemolo tritato.
3
A questo punto, trascorso il tempo di cottura della carne, unite nella casseruola con la base di cipolla, le verdure fritte e la carne, amalgamate il tutto delicatamente, aggiungete un mestolino del brodo di cottura della carne, trasferite in forno statico a 200°C per circa 25 minuti.
Servite il Turli ancora caldo accompagnato da delle fette di pane.
4
Servite!