SECONDI

U' funnateglie

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Molise

U' funnateglie è un piatto tradizionale della cucina molisana che affonda le radici nella semplicità e nei sapori autentici di una volta.

Un piatto rustico, ma ricco di carattere, che celebra la ricchezza della cucina povera, fatta di pochi ingredienti ma cucinati con passione.
Perfetto per un pranzo frugale ma saporito, u' funnateglie è una vera e propria coccola per il palato.

La combinazione di uova, pomodoro e salsicce stagionate, offre un risultato saporito e irresistibile.

Scopriamo insieme come prepararlo e portare in tavola un po' di Molise!

Per servire

Pane qb

Preparazione

Per prima cosa mettete a sciogliere lo strutto in una casseruola. Aggiungete le salsicce secche dopo aver rimosso il budello e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco moderato.

1

Mondate i peperoni e tagliateli a quadrotti, quindi uniteli in casseruola, aggiungete le cipolle a fette e un peperoncino intero, salate leggermente e fate rosolare il tutto a fuoco medio.

2

Aggiungete i pomodori pelati spezzettati e proseguite la cottura per almeno 30 minuti o fino a quando peperoni e cipolle risulteranno teneri. Se necessario aggiungete un po' di acqua calda per mantenere umida la preparazione.

3

A questo punto aprite le uova e sistematele nella casseruola ben distanziate tra loro. Salate le uova, mettete il coperchio e mantenete sul fuoco per il tempo necessario ad ottenere il grado di cottura delle uova che preferite.
A questo punto non rimane che servire.

4

Servite!

U' funnateglie

RICETTE CORRELATE