DOLCI

Ubriachelle

Autori

Luca Pappagallo

Ubriachelle

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le Ubriachelle sono dei dolci tipici del Lazio, buonissime, rustiche e facili da preparare, perfette per qualsiasi momento della giornata, soprattutto da portare sempre con se per quando si ha bisogno di quella piccola spinta in più durante la giornata, un vero tocca sana per chi magari ama i dolci ma non li ama troppo, questo è il dolce perfetto per voi, in oltre sono perfette come dono per i vostri cari, portatene qualcuna alle persone a cui tenete e vedrete quanti complimenti, ne verrete sommersi.

Siete curiosi di sapere come si fanno le Ubriachelle? Vediamolo insieme!

Come vi dicevo prima la ricetta delle Ubriachelle è davvero semplice e anche veloce, pochi e semplici passaggi vi permetteranno di ottenere queste deliziose ciambelline rustiche, richiedono davvero pochissimo tempo, sia di preparazione che di cottura, perfetto per chi magari non ha molto tempo a disposizione ma vuole comunque gustarsi qualcosa di dolce fatto in casa, questa ricetta fa proprio al caso vostro, ma direi che è alla portata di tutti, perfetta per chi magari non ha dimestichezza in cucina e vuole iniziare a prenderci la mano iniziando comunque con qualcosa di davvero gustoso, vedrete, rimarrete sbalorditi da quanto sono semplici da fare, ma soprattutto da mangiare, troppo buone!

Ingredienti

Farina 370 g

Zucchero 50 g

Semi di anice 2 cucchiai

Olio EVO 100 ml

Vino bianco 200 ml

Sale qb

Preparazione

Versate 350 g di farina a fontana su una spianatoia e aggiungete nella conca al centro lo zucchero, i semi di anice e un pizzico di sale.

1

Impastate energicamente, amalgamando gli ingredienti, quindi versate anche l'olio e il vino poco a poco, sempre continuando a impastare.
Quando il composto sarà completamente omogeneo, ponetelo in una terrina, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti.

2

Trascorso il tempo di riposo, rimettete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetela in 4 parti.
Arrotolateli formando dei cilindretti dello spessore di un dito mignolo e tagliateli a pezzi di circa 20 cm.

3

Unite tra loro le estremità, chiudendoli ad anello. Sistemateli su una placca foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

4

Lasciate raffreddare le ubriachelle e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE