Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se come me amate il quinto quarto e cercate sempre nuove ricette per utilizzarlo, questa è la ricetta giusta per voi! Gli uccelletti di fegato sono troppo saporiti! Sulla scia degli uccelletti scappati, che uccelletti non sono ma ne conservano la forma, questi sono fatti appunto di fegato. Se avete la fortuna di avere un macellaio di fiducia che ve ne dia di freschi e buonissimi non dovete assolutemente perdere questa ricetta perché è davvero squisita!
Mi piace portarla a tavola soprattutto quando viene un mio amico a trovarmi, lui sì che è amante di questi piatti così, dal gusto particolare e decisamente insoliti. La ricetta poi è semplicissima da realizzare e richiede pochissimi ingredienti. Per spegnere un po' il sapore ferroso del fegato si va ad utilizzare la salvia, erba aromatica dal profumo molto delicato ma persistente e per rendere il tutto ancor più saporito si usa il lardo .
Questo secondo che ho avuto modo di scoprire in Friuli sono certo che vi piacerà!
Vi lascio qui il passo passo, controllate cosa vi occorre e poi procedete pure!
Quando volete fare la ricetta degli uccelletti di fegato, sopra ad ogni fettina di fegato disponete un pezzetto di lardo, poi mezza foglia di salvia; arrotolate l'involtino, fermatelo con uno stecchino, spolverizzate pepe e mettete gli uccelletti in padella, per rosolarli e cucinarli. Serviteli caldissimi, appena salati.
1
Servite!