Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Uccelli scappati sono dei deliziosi involtini di carne avvolti nella pancetta e aromatizzati con la salvia, è una ricetta lombarda che spesso viene servita con la polenta. Il suo nome pari derivi da una battuta di caccia che però non finì come sperato e così prepararono questi involtini e diedero loro questo simpatico nome in onore di questo accaduto. Questo delizioso piatto di carne è una vera delizia, saporito e succulento e vi assicuro che uno spiedino tira l'altro e una volta assaggiati non ne potrete più fare a meno, parola mia. Realizzare questi spiedini di carne è semplicissimo e richiede pochi ingredienti, un altro bel punto a suo favore, sono ottimi per una bella braciata tra amici e ora che si avvicina la primavera direi che è il momento perfetto per prepararli.
La ricetta degli Uccelli scappati è semplicissima, pochissimi passaggi e una cottura veloce vi faranno ottenere questo incredibile piatto che sicuramente vi conquisterà già al primo morso e se avete ospiti vedrete quanti complimenti, incredibile come una preparazione così semplice e veloce porti ad ottenere un piatto così buono e succulento e proprio come dicevo prima, uno tira l'altro, come le patatine fritte, vi consiglio di prepararne qualche porzione in più.
Salate e pepate le fettine di lonza, disponetevi sopra una fettina di pancetta e una foglia di salvia.
1
Arrotolate le fettine ed infilatene 4-5 su ogni spiedino, frapponendo un cubetto di pancetta e una foglia di salvia.
2
Disponete gli spiedini in una padella con abbondante burro e cuocete a fuoco vivo per circa 15 minuti sfumando con poco vino bianco.
3
Servite!