Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Cucinare il cervo non è cosa di tutti i giorni, diciamo pure che non è un ingrediente molto comune, però se avete la possibilità di procurarvi della buona polpa, dovete assolutamente provare a realizzare la ricetta dell'umido di cervo! Soprattutto nel Nord Italia, ci sono piatti legati molto alla tradizione che prevedono l'uso di cacciagione e questo ne è un validissimo esempio. Spesso mi chiedete come cucinare il cervo e anche da me in Toscana ci sono delle gran belle ricette, ma questa pietanza ho avuto modo di provarla in Lombardia. Un secondo piatto dal gusto ricco e pieno che di certo sarà amato da chi apprezza questo tipo di cucina.
In realtà cucinare il cervo è molto più semplice di quello che si pensi...e in effetti servono anche pochissimi ingredienti, farina, sedano, cipolla e poco altro.
Che ne dite di provarci appena possibile?
Vi svelo qui tutti i trucchetti per farlo buonissimo, proprio come quello che ho mangiato qualche anno fa in montagna! È un gran bel piatto che sicuramente sarà apprezzato dai palati che amano questo genere di proposte!
Quando volete realizzare la ricetta dell'umido di cervo tagliare la carne a piccoli pezzi, come per un comune spezzatino e infarinarla. Rosolare i pezzetti di carne in poco olio ben caldo.
1
Tritare il sedano, la carota, le cipolle e le erbe aromatiche, quindi farle appassire in olio e burro.
2
Unire la carne e bagnare con il brodo, portando a cottura (circa un'ora). Aggiungere altro brodo, nel caso l'intingolo si asciugasse troppo, e controllare il sale prima di togliere dal fuoco. Servire ben caldo, con o senza polenta.
3
Servite!