Le Uova finte sono un'interpretazione creativa e saporita delle uova. Si tratta di una preparazione a base di mollica di pane, uova, latte e aromi, modellata in modo da imitare l'aspetto delle uova sode. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un'alternativa gustosa, o per chi vuole sorprendere i propri ospiti con una preparazione originale. Le Uova finte sono ideali per un antipasto o per arricchire un buffet. Scopri come prepararle e portare in tavola un piatto originale.
Sistemate la mollica di pane sbriciolata in un contenitore capiente. In una terrina sbattete due uova medie insieme al latte. Unite il composto al pane, aggiungete l'aglio spremuto, il prezzemolo tritato e qualche pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Qualora l'impasto risultasse eccessivamente morbido unite del pangrattato, al contrario se troppo asciutto qualche cucchiaino di latte.
Dividete l’impasto senza zafferano in 8 parti. Prendete uno degli otto pezzetti di impasto senza zafferano e dividetelo a metà. Schiacciate una metà sul palmo della mano leggermente unta di olio, mettete al centro una pallina d’impasto allo zafferano e, delicatamente, copritela con la metà d'impasto senza zafferano restante. Sempre con le mani oliate date una forma simile ad un uovo. Proseguite così fino a terminare i due impasti.
Mettete a friggere le uova finte in olio di semi a circa 170°C fino a doratura, dopodiché scolatele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Prima di servire condite le uova finte con qualche pizzico di sale.