Questo piatto per me è straordinario. Una vera esplosione di gusto, odore e colori! Le uova, patate e pomodoro in stile afgano sono semplicissime da fare ma davvero tanto saporite. Pochi ingredienti semplici e di uso comune lo rendono anche economico e alla portata di tutti.
Una ricetta semplice con le uova internazionale che conquisterà con il suo profumo e il suo sapore anche i palati più esigenti.
Non servono infatti grandi doti da chef e dimestichezza ai fornelli ma seguendo i miei consigli, questo piatto internazionale verrà ottimo!
Quando volete preparare le uova patate e pomodoro sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa 3 cm di lato. Mettete a scaldare l'olio in una casseruola abbastanza ampia che possa contenerle senza che siano troppo sovrapposte. Unite quindi le patate e a fuoco basso fatele rosolare su tutti i lati per circa 5-10 minuti.
Nel frattempo tritate la cipolla grossolanamente e riducete a pezzettoni i pomodori, quando le patate sono ben dorate aggiungete le cipolle e fatele rosolare per 2-3 minuti, a questo punto unite anche i pomodori e amalgamate tutti gli ingredienti. aggiungete il concentrato di pomodoro stemperato in circa mezzo bicchiere di acqua e regolate di sale e pepe. Mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti semicoperto.
Arrivati a questo punto la preparazione deve risultare umida e cremosa, ne eccessivamente liquida ne troppo asciutta. Con un cucchiaio formate dei leggeri incavi e mettete un uovo in ogni incavo, lasciatele cuocere il tempo necessario per ottenere la cottura che preferite. Potete rompere un po gli albumi in modo da cucinarli più rapidamente e mantenere il tuorlo molto morbido oppure coprire con un coperchio e cuocere albume e tuorlo completamente; salate e pepate le uova infine aggiungete i peperoncini verdi.