Ingredienti
Uova 6
Prosciutto cotto 150 g
Cipolle 120 g
Passata di pomodoro 80 g
Emmental 50 g
Vino bianco 80 ml
Parmigiano Reggiano 50 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 2 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le uova sono decisamente un ingrediente che amo molto perché tanto versatili e buone. Mi ci diverto proprio a trasformarle in piatti particolari. Le uova ripiene in forno sono un meraviglioso e squisito esempio. La ricetta è semplicissima e il risultato decisamente eccellente.
Fare le uova ripiene nel forno è davvero alla portata di tutti, una ricetta facilissima che non richiede doti da grandi chef. Questa nostra idea poi si presta ad essere modificata come più vi piace. Utilizzate magari gli avanzi e sarà una ricetta a costo zero. Piccoli pezzetti di formaggi e salumi le renderanno ancora più golose!
Uova 6
Prosciutto cotto 150 g
Cipolle 120 g
Passata di pomodoro 80 g
Emmental 50 g
Vino bianco 80 ml
Parmigiano Reggiano 50 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 2 cucchiai
Quando volete preparare le uova gratinate in forno per prima cosa realizzate la besciamella, In una pentola fate scaldare il burro con la farina e mescolate, quando il composto a raggiunto una colorazione leggermente brunita aggiungete il latte. Insaporite con la noce moscata, un pizzico di sale e un pizzico di pepe bianco. Lasciate cuocere mescolando di frequente fino ad ottenere una densità vellutata.
1
In una altra padella fate rosolare con poco olio la cipolla tritata, mantenete il fuoco basso e intanto tagliate a cubetti il prosciutto cotto. Quando la cipolla comincia a essere dorata alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato spengete il fuoco.
2
Dividete a metà le uova sode, rimuovete il tuorlo e tenete da parte gli albumi. Trasferite i tuorli in un recipiente e schiacciateli grossolanamente con una forchetta, aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti, la cipolla stufata e l'emmental grattugiato. Unite un cucchiaio abbondante di besciamella, regolate di sale e pepe quindi mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Riprendete gli albumi tenuti da parte e farciteli con il composto preparato, trasferiteli in una pirofila e coprite con la besciamella, sporcate con qualche cucchiaio di pomodoro e cospargete con il parmigiano grattugiato. Mettete a gratinare in forno a massima potenza per circa 10-15 minuti, fino a doratura. Le Uova ripiene al forno sono pronte per essere servite.
4
Servite!