Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 1 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Cosa c'è di meglio quando avete voglia di qualcosa di buono di un bell'uovo in camicia? La sua morbidezza, il suo cuore fondente e la sua estrema semplicità conquistano sempre tutti, anche i palati più difficili. Spesso però mi chiedete come si fa l'uovo in camicia perfetto. In effetti la cottura di questo antipasto che però può essere servito anche come secondo nasconde qualche piccola insidia. A volte viene troppo cotto a volte troppo crudo oppure ancora la "camicia" non viene nel modo giusto. Ed è per questo che vi dico che seguendo i miei consigli non avrete più nessun tipo di problema.
La cottura dell'uovo in camicia non vi darà più alcuna noia. Una volta fatto potrete mangiarlo così com'è oppure metterlo su un crostino di pane. La scarpetta qui è d'obbligo! Ho visto che alcuni chef un po' gourmet fanno l'uovo in camicia con pellicola, ma a me piace il vecchio metodo che non delude mai, anche se pure questa tecnica fa ottenere un gran bel risultato.
Uovo in camicia ricetta: nulla di complicato credetemi, anche la lista degli ingredienti è brevissima. Vi basterà procurarvi delle uova fresche, magari di galline allevate a terra che sono sempre più buone e salutari.
Vi posso già dire che per fare un'ottima cottura uovo in camicia il segreto è quello di non far bollire l'acqua in cui calate l'uovo. Deve sfiorare il bollore ma non deve sobbolire. In questo modo l'albume avvolgerà delicatamente il tuorlo diventando la famosa camicia. Ho visto che alcuni chef gourmet fanno l'uovo in camicia con pellicola ma a me piace usare il vecchio sistema
Altro ingrediente fondamentale è l'aceto di vino bianco , ma volendo potete farlo anche con quello di mele, e c'è chi non lo mette affatto ma secondo ma svolge una funzione precisa che sbianca anche l'albume.
Tra un po' vi dico anche tutti gli altri segreti, seguite il passo passo e verrà perfetto! Questa è una di quelle preparazioni che sembrano facili ma in realtà bisogna prestare un po' di attenzione in più per riuscirci alla grande!
Quando volete fare le uova in camicia per prima cosa fate scaldare l’acqua in una pentola di medie dimensioni. Quando cominceranno a formarsi tante piccole bollicine sul fondo della pentola, non dovrete raggiungere l’ebollizione, salate e unite l’aceto di vino bianco, mescolate in modo da far sciogliere il sale.
1
A questo punto rompete un uovo all’interno di una terrina, formate un vortice nell'acqua calda, utilizzando una frusta e versate l’uovo al centro del vortice.
2
Continuate a ruotare lentamente la frusta nell’acqua in modo da mantenere il vortice, avendo cura di non toccare l’uovo, mantenete la temperatura dell’acqua costante non dovrete raggiungere la piena ebollizione.
3
Ora bisogna considerare il tempo cottura uovo in camicia: fate cuocere per circa 1 minuto e mezzo, il tempo necessario a far coagulare l’albume, dopodiché con una schiumarola prelevate l’uovo e trasferitelo su un piattino così da poter eliminare l’acqua in eccesso.
4
Proseguite allo stesso modo con le altre uova, abbiate cura di rimuovere con la schiumarola i residui di albume rimasti nell’acqua di cottura. Per ottenere una forma più precisa delle uova in camicia potete rifilare i bordi dell’albume con uno stampino rotondo.
5
Servite!