Ingredienti
Arista di maiale 8 fette
Mortadella 150 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 50 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pangrattato qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
I valigini reggiani sono un gustoso secondo piatto di carne, molto semplice da realizzare e dalla riuscita assicurata. Questa ricetta prevede l'utilizzo di carne di maiale, mortadella e parmigiano. Una sorta di involtino o di braciola dal ripieno goloso. Il secondo perfetto per chi ama i sapori rustici, per chi ama i piatti di sostanza, magari non molto eleganti ma con tanto sapore. Questa è la pietanza ideale da fare quando avete ospiti a cena o volete accontentare in un sol colpo tutti, grandi e bambini. Vi basterà abbinare un contorno semplice come le patate al forno e il gioco è fatto!
Sono sicuro che vi piacerà e che fatta una volta la farete spesso!
Arista di maiale 8 fette
Mortadella 150 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 50 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pangrattato qb
Tritate la mortadella molto finemente ed unitela all'uovo, al parmigiano grattugiato, all'aglio ed al prezzemolo tritati finemente. Amalgamate gli ingredienti quindi aggiungete del pangrattato ad ottenere un composto morbido ma legato.
1
Con il batticarne assottigliate ed allargate le fette di arista tra due fogli di carta forno. Salate e distribuite il composto preparato sulle fettine battute quindi arrotolatele, poi fermatele con degli stuzzicadenti.
2
In un tegame fate rosolare nel burro la cipolla tritata finemente, unite i valigini, qualche cucchiaiata di brodo e i pomodori pelati frullati. salate, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un'ora, o fino a quando la carne risulterà cedevole. Mantenere umido il sughetto aggiungendo del brodo caldo quando necessario. Dopodiché non rimane che servire.
3
Servite!