Ingredienti
Lievito di birra 20 g
Zucchero 0.5 cucchiai
Latte 225 ml
Farina 500 g
Burro 50 g
Scorza di limone 2 cucchiaini
Strutto qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 1 h 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le vaschette fritte sono un dei dolci buonissimi che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige. Perché su chiamano così? Assumono questo nome proprio per la loro forma, un po' a barchetta che va a contenere un delizioso ripieno fatto con i mirtilli rossi. Sono una specie di pizzette fritte che invece di essere farcite con pomodoro, mozzarella o ricotta si tramutano in dolci golosi. Mangiate calde, appena fritte queste vaschette sono strepitose. Ricordano un po' le graffe o le ciambelle e si possono declinare in mille modi diversi. Se per esempio non vi piacciono i mirtilli, che però in Trentino sono diffusamente utilizzati anche in preparazioni salate, potete pensare di optare per altri tipi di frutta, creme, o cioccolato.
Il risultato sarà decisamente notevole. Questa ricetta è molto familiare, si fa soprattutto in occasioni di feste in famiglia e quindi si può trovare con qualche piccola differenza, ma questa versione mi è stata data da alcuni amici che vivono lì e il risultato è stato decisamente ottimo!
Non perdete l'occasione di realizzare qualcosa per una merenda speciale e stuzzicante!
Pochi ingredienti, molti dei quali avrete sicuramente già in casa, e poi seguite il passo passo! Mi ringrazierete!
Lievito di birra 20 g
Zucchero 0.5 cucchiai
Latte 225 ml
Farina 500 g
Burro 50 g
Scorza di limone 2 cucchiaini
Strutto qb
Quando volete fare le vaschette fritte per prima cosa sbriciolate il lievito in una scodella e mescolatelo con lo zucchero, un po' di latte e un po' di farina, rimescolando finché il composto si presenterà bello liscio. Coprite e lasciate lievitare per 15 minuti in un luogo caldo.
1
Disponete gli altri ingredienti in una terrina insieme con il composto lievitato preparato in precedenza e impastate.
2
Aggiungete tanto latte quanto basta per ottenere una pasta liscia, non troppo consistente. Fate lievitare in un luogo caldo.
3
Disponete la pasta sopra una spianatoia leggermente infarinata e lavoratela ancora brevemente. Tagliatela in 12 pezzi uguali, formatene delle piccole palle e fatele lievitare ancora, coperte con un canovaccio.
4
Fate riscaldare il grasso per friggere. Prendete le palline singolarmente con le mani, tiratele a cerchio, in modo che all'esterno si formi un orlo più spesso.
5
Fate friggere le vaschette nel grasso bollente tuffandole ripetutamente nell'olio bollente con il manico di un cucchiaio di legno, affinché tutt'attorno si formi una cupola.
6
Levate le vaschette con una schiumarola e fatele sgocciolare bene sopra un foglio di carta da cucina. Disponetele a rovescio sui piatti e riempite l'incavo con i mirtilli rossi. Servite i Kniekiechl spolverizzati con zucchero a velo.
7
Servite!