Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buona la vellutata di funghi porcini! Un piatto delicato, semplice da fare, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di speciale e saporito. Il suo profumo caratteristico, la sua morbidezza, il suo gusto incredibile sono una coccola per il palato. Questa ricetta con i funghi è perfetta in inverno quando si trovano i funghi freschi più buoni. Qui infatti abbiamo usato i porcini, ma ovviamente voi potete utilizzare quelli che vi piacciono di più!
È proprio in autunno che si sente la necessità di riscaldarsi, magari dopo una giornata fredda fuori casa. Le minestre, i passati, le zuppe e le vellutate sono infatti il comfort food perfetto nel periodo dell'anno in cui i primi freddi cominciano a faresi sentire.
In un solo colpo si nutre la pancia e si scalda il cuore. La vellutata di funghi si può servire come primo piatto gustoso, magari accompagnandolo con qualche crostino di pane croccante.
Un piatto con i funghi delizioso che piace sempre a tutti e che richiede davvero pochi passaggi per prepararlo. Un piatto vegetariano ma che amano davvero tutti. Ottima è anche la vellutata di funghi champignon che ovviamente risulta più economica ma i porcini danno un sapore e un profumo davvero notevole.
Si può fare anche la vellutata di funghi light andando ad eliminare le patate o mettendone di meno, in questo caso potete sostituirle con una cipolla oppure cuocere semplicemente di più la crema che andrà a restringersi.
Questa crema di funghi è ideale anche in inverno e qualora non aveste funghi freschi potete anche utilizzare quelli surgelati a patto che siano di ottima qualità.
Provate questa ricetta con i porcini e vedrete che successo riscuoterete a tavola!
Quando volete realizzare la ricetta della vellutata di funghi porcini per prima cosa Insaporite il brodo vegetale facendovi rinvenire i funghi porcini secchi e tenete in caldo.
1
In una pentola capiente fate scaldare un giro di olio con i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio interi scamiciati e lo scalogno affettato.
Quando l'olio comincia a sfrigolare, rimuovete gli spicchi di aglio e unite le patate tagliate a cubetti di piccole dimensioni, amalgamate rapidamente e aggiungete un po' di brodo caldo, quel tanto che basta per non far attaccare le patate al fondo della pentola.
2
Rimuovete la terra dai funghi e puliteli con un panno umido.
Tagliate i porcini a fette abbastanza sottili e trasferite in pentola, aggiungete qualche mestolo di brodo fino a coprire il tutto e fate cuocere per 25-30 minuti a fuoco basso, coperto.
3
Intanto, tagliate le fette di pane a cubetti e trasferite il tutto su una teglia rivestita con carta forno, ungete con poco olio e passate in forno a 200 °C per 10 minuti o fino a doratura.
4
Trascorso il tempo di cottura della vellutata, rimuovete i rametti di rosmarino e trasferite le parti integre del composto in un boccale e frullate il tutto, decidete la densità della vellutata unendo più o meno liquido di cottura al composto frullato, regolate di sale.
5
Servite la vellutata di porcini con i crostini croccanti preparati e a piacere un giro di olio di olive e una macinata di pepe nero.
6
Servite!