Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La vellutata di porri è un piatto caldo e confortante, ideale per le giornate più fredde. Con la sua consistenza cremosa e il sapore delicato, è perfetta come antipasto o primo piatto. Facile da preparare, richiede ingredienti semplici e genuini. Scopri come trasformare i porri in una deliziosa coccola per il palato!
Per prima cosa eliminate l'estremità più coriacea dei porri, lasciate comunque un po' di parte verde. Eliminate eventuali residui di terra e tagliateli a fette spesse. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni.
1
Trasferite le verdure in una pentola con sufficiente acqua. Accendete il fuoco, salate e portate a bollore. Proseguite la cottura fino a quando le verdure risulteranno tenere, occorreranno circa 25 minuti.
2
Una volta che le verdure risulteranno tenere, trasferitele in un recipiente. Aggiungete solo il liquido di cottura necessario per poter frullate il tutto. Ottenuta una purea omogenea unite la panna ed il formaggio grattugiato, frullate nuovamente. Aggiungete altro liquido di cottura in base alla consistenza che volete ottenere e regolate di sale.
Servite la vellutata di porri aggiungendo dei semi tostati nei singoli piatti.
3
Servite!