PRIMI

Vellutata di zucca

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 18 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La vellutata di zucca con lo yogurt è una ricetta autunnale sana, equilibrata che risulta perfetta per le sere fredde di quel periodo quando questo delizioso ortaggio è al massimo della sua bontà. Si tratta di una preparazione molto semplice da fare che sarà una soddisfazione per il palato. Colorato e gustoso piace sempre a tutti, bambini compresi!

Se avete voglia di un piatto facile con la zucca che sia decisamente gustoso e veloce, questa vellutata di zucca è perfetta per voi! Morbida e vellutata è perfetta per una cena informale, magari dopo una giornata uggiosa.

La dolcezza della zucca in questo caso va in contrasto con l’acidità dello yogurt greco. Qualora non riusciste a trovare quello greco potete usare benissimo quello naturale classico, a patto che sia non zuccherato. Provate questa ricetta della vellutata di zucca con yogurt e vedrete che bel piatto porterete a tavola.

Ingredienti

Zucca 600 g

Patate 450 g

Scalogno 2

Yogurt greco 3 cucchiai

Semi di zucca 4 cucchiai

Parmigiano Reggiano 30 g

Brodo vegetale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete preparare la ricetta della vellutata di zucca per prima cosa mettete in una pentola un filo di olio e aggiungete lo scalogno affettato grossolanamente. Fatelo soffriggere per pochi istanti a fuoco basso avendo cura di non farlo bruciare. Intanto tagliate a cubetti la zucca, pulita e privata della buccia, quindi aggiungetela in pentola. Più i cubetti di zucca saranno piccoli più si cuoceranno velocemente. In ultimo unite le patate, precedentemente pulite e pelate, tagliate sempre a piccoli cubetti.

1

Mescolate gli ingredienti e coprite il tutto con del brodo vegetale caldo, salate e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti o il tempo necessario affinché la zucca e le patate risultino ben cotte.

2

Intanto fate tostare leggermente in padella il mix di semi, in modo da esaltarne il sapore.

3

Quando le verdure sono cotte, con un mestolo, trasferitele in un boccale, inizialmente lasciate il liquido di cottura nella pentola, nel caso lo aggiungerete successivamente per regolare la densità della vellutata. Aggiungete alle verdure lo yogurt e il parmigiano quindi frullate il tutto. Assaggiate e se necessario regolate di sale.

4

Trasferite la vellutata nei singoli piatti di portata, aggiungete i semi tostati e servite.

5

Servite!

Vellutata di zucca

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Zucca

Autunno: le migliori ricette con la zucca

Leggi tutto