SECONDI

Verdure ripiene

Autori

Luca Pappagallo

Verdure ripiene

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Siete stanchi dei soliti secondi pesanti e vorreste qualcosa di diverso? Siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un secondo piatto davvero stuzzicante e diverso dal solito, perfetto per chi ama le verdure e magari non vuole sentirsi troppo appesantito dal pranzo in famiglia: le Verdure ripiene!

Questo fantastico piatto di verdure è davvero saporito, un insieme di sapori che saprà rapirvi, una vera bontà tutta da scoprire e dalla preparazione facilissima, infatti la ricetta delle Verdure ripiene è davvero semplice da realizzare, perfetta per chi magari è alle prime armi con la cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di buono per riuscire a stupire i propri ospiti, un grandissimo risultato con pochissimi sforzi.

Per preparare questo piatto così variegato vi basteranno pochi e semplici ingredienti e vedrete che risultato, ovviamente possono essere cambiati a seconda dei gusti personali, questo è un piatto con cui la fantasia si può sbizzarrire e ne potrete realizzare diverse versioni, così da avere sempre piatti diversi e ovviamente tutti buonissimi, un vero e proprio salva vita per quando non si sa bene cosa preparare e vedrete che con questo piatto riuscirete a stupire tutti, anche chi magari ha un palato un po' più difficile, vedrete.

Ecco come si fanno le Verdure ripiene!

Preparazione

Lavate le verdure, spuntatele e dividetele a metà.
Per i peperoni rimuovete i semi e i filamenti bianchi, svuotate accuratamente le altre verdure aiutandovi con un cucchiaino.

1

Riunite la polpa ricavata dalle verdure in una padella e fatela saltare con un giro d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e un rametto di maggiorana.

2

Portate una pentola colma d'acqua salata ad ebollizione, quindi scottatevi i gusci di verdure per circa 5 minuti.

3

Trasferite, quindi, la polpa delle verdure in una ciotola insieme alla mortadella tritata, le uova, il pane ammollato nel latte e strizzato ed il parmigiano; insaporite di sale e pepe.
Mescolate bene gli ingredienti della farcia per amalgamare bene il tutto.

4

Farcite con il composto appena ottenuto le verdure ed adagiatele in una teglia da forno.
Scaldate il forno a 180°C ed infornate le verdure, lasciate che cuociano per circa 45 minuti.
Servite le verdure ripiene sia tiepide che fredde.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE