Ingredienti
Vermicelli 400 g
Salsiccia di maiale 300 g
Pomodorini 350 g
Cipolle 120 g
Finocchietto selvatico 2 ciuffi
Vino bianco 120 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Un piatto rustico, saporito semplice da fare e dalla perfetta riuscita. I vermicelli alla montanara sono questo e molto di più. Questa ricetta vi tornerà utile quando a pranzo o a cena non avrete idee brillanti. Questo infatti è uno di quei primi che si fa in maniera molto veloce e che richiede poco impegno.
A casa mia, ma forse perché abito in montagna, piace molto. La salsiccia toscana, poi, qui è molto sapida e saporita, ma ovviamente voi potete utilizzare quella che vi piace di più.
L'aggiunta di finocchietto selvatico rende questo impasto molto profumato e aromatico, e va a creare un connubio perfetto con la carne.
In questo caso poi ho utilizzato i vermicelli, ma ovviamente questo sughetto è perfetto anche con la pasta corta. A voi la scelta!
Se amate i piatti dal sapore autentico, magari poco raffinato, e sostanziosi, i vermicelli alla montanara sono proprio ciò che fa per voi.
Vermicelli 400 g
Salsiccia di maiale 300 g
Pomodorini 350 g
Cipolle 120 g
Finocchietto selvatico 2 ciuffi
Vino bianco 120 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare i vermicelli alla montanara, per prima cosa tritate la cipolla abbastanza finemente quindi fatela soffriggere in padella con un giro di olio.
Aggiungete la salsiccia privata del budello e spezzettata a mano, lasciate rosolare bene a fuoco moderato, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
1
Quando la frazione alcolica del vino sarà completamente evaporata, aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quarti a seconda della grandezza, unite il finocchietto tritato e regolate di sale e pepe.
Lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma moderata, nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
2
Una volta pronta, scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura per legare al meglio il condimento alla pasta, allontanate dal fuoco e insaporite con una presa di pecorino romano grattugiato.
Servite i vermicelli alla montanara con del pepe nero macinato e del pecorino romano a piacere.
3
Servite!