PRIMI

Vermicelli alla pizzaiola

Autori

Luca Pappagallo

Vermicelli alla pizzaiola

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

I vermicelli alla pizzaiola sono un piatto molto semplice da realizzare, veloce e saporito che di certo verrà amato da chi ama la pasta ricca di profumi e gusti. Questa ricetta di origine campana vede alla base dei sui ingredienti, il pomodoro l'aglio e l'origano e ciò fa immaginare subito quanto questa preparazione sia aromatica. In genere si fa la carne alla pizzaiola, ma se non volete mangiare carne, oppure se semplicemente volete preparare un condimento veloce per i vostri vermicelli o spaghetti, questa è la soluzione giusta!

Ingredienti

Vermicelli 400 g

Pomodori 600 g

Aglio 1 spicchio

Origano 2 cucchiaini

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei vermicelli alla pizzaiola, per prima cosa mettete al fuoco una casseruola con alcune cucchiaiate di olio e lo spicchio di aglio tritato; rosolate per un istante poi unite i pomodori precedentemente pelati e spezzettati, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace.
Nel frattempo lessate i vermicelli.

1

Scolate la pasta al dente e conditela in padella con il sughetto preparato. Aggiungete qualche fogliolina di origano fresco e servite immediatamente.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE