Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Se vi piacciono i piatti di pesce, dovete assolutamente provare a realizzare con me i vermicelli col baccalà. Si tratta di una ricetta pugliese, territoriale, che ho avuto modo di assaggiare a Lecce e mi è piaciuta molto per la sua semplicità e il suo sapore finale. Il baccalà può essere utilizzato in mille modi diversi, se trattato bene diventa un grande alleato in cucina. Con esso si possono fare antipasti, primi secondi, a me piace molto e mi piace sopratutto sperimentare.
Questa ricetta dei vermicelli col baccalà è davvero ottima, la sapidità del pesce spinge in alto ma si sposa benissimo con la pasta neutra. Pochissimi ingredienti servono per realizzare questo piatto di pesce, ma sapientemente miscelati daranno un risultato notevole!
Per prima cosa rimuovete la pelle e le lische dai filetti di baccalà, che dovranno essere stati precedentemente ammollati per eliminare la maggior quantità di sale presente, tamponate bene i filetti con carta assorbente quindi tagliateli a bocconcini di piccole dimensioni.
1
Fate scaldare un generoso giro d'olio in una padella, preferibilmente antiaderente e mettete i pezzettini di baccalà a rosolare a fiamma vivace, fate cuocere per qualche minuto mescolando di frequente.
2
Dopodiché allontanate il baccalà dalla padella e al suo posto mettete le cipolle mondate e tagliate a fette sottili. Lasciate rosolare per qualche minuto, unite un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per almeno 30 minuti o fino a che le cipolle risulteranno molto tenere ma ancora integre, se necessario durante la cottura unite poca acqua calda.
Appena le cipolle saranno pronte mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
3
Poco prima del termine della cottura della pasta riunite il baccalà in padella, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per pochi minuti, se necessario regolate di sale.
4
Scolate quindi la pasta al dente direttamente in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura della pasta per amalgamare al meglio gli ingredienti e lasciate insaporire qualche istante. Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e servite con ancora un po 'di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
5
Servite!